Libri: le uscite di dicembre 2012

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Novembre è stato un mese di grandi novità in libreria e dicembre, come abbiamo iniziato a vedere nei giorni scorsi, non sarà da meno. Certo, molto spazio sarà preso da quelli che vengono considerati i “piatti forti” delle vendite come i libri di cucina, ma non mancheranno delle novità al di fuori dagli schemi.  Facciamone un sunto tra ciò che vi abbiamo già presentato e ciò che ancora non vi abbiamo raccontato.

Prima di tutto è impossibile non parlare dell’uscita de “Il seggio vacante” di J.K.Rowling. Non mi stancherò mai di dire che peggior titolo italiano non poteva essere scelto, ma vale la pena di acquistare il volume per imparare a conoscere una scrittrice diversa da quella che ci aveva abituato alle avventure di Harry Potter e qualche libro di incantesimi. Niente magia per l’autrice, ma tanta realtà. Forse troppa, a tal punto da lasciare scontenti tanti critici, tra le quali la severissima Michiko Kakutani. Critica out ma vendita alle stelle tra la popolazione: chi avrà ragione?

Per gli amanti dell’arte, nel mese di dicembre farà la sua comparsa anche Philippe Daverio  con “Il secolo lungo della modernità”. La sua è un’uscita forse inaspettata, ma coerente con le vendite de “Il museo Immaginato” che si era piazzato nei primi posti della classifica di riferimento.  Questo libro è una sorta di “sequel” del volume precedente, ma dedicato all’arte moderna.

A dicembre non poteva mancare E.L. James che, non preoccupatevi, non ha composto a tempo di record un nuovo libro pornoromantico, ma che si ripresenta per gli appassionati in un pratico cofanetto contenente tutti e tre i suoi libri delle “Cinquanta sfumature“. Una formula perfetta per una idea regalo diversa per questo natale. E se vi sentite orfani di maghi e magia, abbiamo anche James Patterson con “Witch & Wizard, il Nuovo Ordine” in collaborazione con Gabrielle Charbonnet: scoprirete come l’autore sia in grado di affrontare altri generi.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>