Sfidanziamoci! Single è meglio a tutte le età

di Barbara Commenta

 Perché meglio single che fidanzati? Gli uomini che sanno rispondere a questa domanda alzino subito la mano!

Quando ho letto Sfidanziamoci! mi sono detta: allora è così che si sentono loro, l’altra metà del cielo, quando ascoltano le nostre chiacchiere tra donne sul matrimonio, sulla vita di coppia, sul bello delle uscite con le amiche e sulla possibilità di fare sesso con uomini diversi da nostro marito o dal nostro eterno fidanzato.

Perché questo libretto somiglia tanto ad una chiacchierata tra amici, tra uomini che non ce la fanno più, che aspirano ad una vita diversa o che già da tempo si godono felici e beati la loro condizione di single.

Corredato da citazioni colte e intelligenti, questo suggerimento mascherato da libro stila anche una lista di ciò che è single e ciò che è solo nei vari ambiti (cinema, vita quotidiana, cucina). Sto ancora riflettendo, ad esempio su:

Dirle “è finita!” è single Dirle che hai un’altra è solo.

Sfidanziamoci! potrebbe essere un’ottima idea regalo che i signori uomini possono fare all’amico in procinto di sposarsi, per sperare di dissuaderlo o se non altro di mandarlo all’altare con più cognizione di causa (sei davvero consapevole, fino in fondo, di quello che stai per perdere?).

Se però l’amico è proprio deciso, allora il libretto si può trasformare rapidamente in un gadget per gli amici di lui che parteciperanno all’addio al celibato (consegnatelo ai partecipanti, subito dopo che le ballerine si sono esibite e il suo potere evocativo e persuasivo saranno praticamente triplicati).

Siamo abili manipolatori della realtà, specie con noi stessi, splendidi animali da conversazione con quella giusta dose di leggerezza che a volte ci viene invidiata dagli accoppiati. Che sanno sempre, da anni, con chi andranno a letto quella sera, ma ignorano che proprio per la stessa ragione non succederà niente. Ma tutto questo ha bisogno di una spontanea preparazione.

Autore: Max Mugnani, Robert Brandt
Titolo: Sfidanziamoci! Single è meglio a tutte le età
Editore: Aliberti
Anno: 2011
Pagine: 91
Prezzo: € 9,00
ISBN: 9788864310077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>