Libri per gli uomini, eReader rosa per le donne: i luoghi comuni sulla lettura

Lettrici e lettori di Libri e Bit, è lunedì. Non è mai facile cominciare la settimana. Perciò che ne dite di divertirvi un po’ con un post leggero leggero? Mi serve però la vostra collaborazione.

Vorrei infatti provare ad elencare tutti i luoghi comuni sulla lettura e in particolar modo sulla lettura al maschile e al femminile.

Prima che, arrivando alla fine del post, dubitiate delle mie capacità, vi avviso che siffatti luoghi comuni non li ha partoriti la mia mente, ma li ho raccolti in giro. Cominciamo?

  1. Gli uomini leggono i saggi, le donne i romanzi. Mi capita spesso, parlando con le amiche, di scoprire che sui comodini dei mariti ci siano saggi o manuali di vario genere mentre su quelli delle loro mogli solo romanzi. Anche a casa mia è così e quindi non sono la più adatta a sfatare il mito. Sarà vero, però, che gli uomini sono attratti più dalla trattazione che dalla narrazione?
  2. Gli uomini leggono il fantasy, le donne odiano il fantasy. Ma non avevamo appena detto che gli uomini non leggono i romanzi? Ad ogni modo, qui sarei tentata di confermare il si dice, visto che ho conosciuto davvero tante donne ma nessuna lettrice di fantasy.
  3. Gli uomini preferiscono i gialli, le donne i romanzi d’amore. Oserei dire che questo è un luogo comune sessista. Sottintende che le donne non amano o non riescono a ragionare leggendo una trama di investigazione e preferiscono perdersi nelle storie romantiche (come se leggere Jane Austen fosse facile).
  4. Le donne leggono più degli uomini. Questa l’ho sentita, ma non so cosa ribattere. Forse può essere vero durante l’adolescenza o la giovinezza. Poi l’equilibrio si ristabilisce.
  5. Per far comprare un eReader ad una donna devi colorarlo di rosa. Questo devono averlo pensato alla Sony, che ha sfornato lettori multicolor. D’altronde anche quando c’è stata l’invasione dei netbook, sono arrivate le linee dedicate ad un pubblico femminile, dove l’estetica contava più delle prestazioni. Il mondo però sta cambiando e le donne geek si scambiano ormai informazioni molto precise, che non hanno a che fare con le sfumature lilla.

Ora tocca a voi, lettori di LIbri e Bit: che altri luoghi comuni conoscete? O vi sembrano realistici quelli che ho appena elencato?

[Photo Credits: Alancleaver 2000 su Flickr]

Lascia un commento