Presentazione di Seminario sui luoghi comuni, di Francesco Pacifico

Seminario sui luoghi comuni, Francesco PacificoImparare a scrivere sfruttando i punti di forza, e di debolezza, dei più grandi scrittori italiani e stranieri: è questo il primo grande insegnamento fornito da Francesco Pacifico che pubblica, in formato cartaceo e digitale, il saggio-manuale Seminario sui luoghi comuni, un’opera che affronta tutte le fasi della scrittura analizzando i passi più importanti dei romanzi stranieri e non. Dall’importanza dell’incipit alla struttura della trama, dalla costruzione dei personaggi al colpo di scena finale, Francesco Pacifico ci insegna ad avvicinarci ai classici con occhio critico e grande curiosità.

Ecco la presentazione ufficiale dell’opera Seminario sui luoghi comuni:

Come si scrive un incipit? Di cos’è fatta la struttura di un romanzo? Come riuscire a dare un vero spessore a un personaggio letterario? Quali sono gli ingredienti di una scena madre che porti in visibilio il lettore senza trascinarlo nei territori della retorica? Da Gogol’ a Nabokov, da Camus a Tolstoj, da Gadda a Proust a Philip Roth, Seminario sui luoghi comuni è il più godibile ed efficace manuale di scrittura creativa che si possa immaginare perché composto proprio con «l’aiuto» dei grandi scrittori. Con sagacia, ironia, profondità, Francesco Pacifico analizza 37 passi celebri di altrettanti giganti della letteratura attraverso i quali imparare a scrivere, ma prima ancora a entrare con più consapevolezza dentro i libri che hanno segnato il nostro immaginario. In questo modo, ad esempio, potremo prima leggere una celebre e godibilissima scena di Colazione da Tiffany, e subito dopo ci verrà chiesto di prestare attenzione a una serie di dettagli e meccanismi ai quali forse non avevamo mai fatto caso ma che costituiscono il «vero segreto» della scena in questione, il suo «dietro le quinte». Così facendo non solo familiarizzeremo come non credevamo di poter fare coi ferri del mestiere, ma proveremo un amore tutto nuovo per romanzi e racconti che ci eravamo illusi di conoscere fino in fondo.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax, sarà venduto al prezzo di 9 euro (formato cartaceo) e 6,90 euro (formato digitale).

Lascia un commento