I libri per l’estate: solo gialli e romanzi rosa?

Spread the love

libri film rosa

Estate, tempo di gialli e di romanzi rosa. Da sempre le edicole vicino alla spiaggia vendono, accanto ai giornali gossippari e alla intramontabile settimana enigmistica, le raccolte o le edizioni economiche di romanzi rosa, di thriller e a volte anche romanzi di fantascienza della serie Urania.

Sarebbero i cosรฌ detti romanzi leggeri, adatti ad accompagnare una pigra mattinata passata tra sole e mare. Per leggeri, naturalmente, si intende anche un pochino inconsistenti visto che per poterli leggere quando il cervello รจ in vacanza, devono comprendere periodi semplici, concetti non troppo elaborati, storie facilmente comprensibili anche al piรน pigro dei lettori.

Ora, non discuto il ragionamento in generale. Anche a me piace rilassarmi, anzi in vacanza รจ un obbligo staccare. Considerando, perรฒ, che noi italiani non siamo proprio degli avidi lettori, da cosa dovremmo staccare se in inverno leggiamo pochissimo, quasi niente? Conosco bene le risposte: sono troppo stanco, torno tardi dal lavoro, non riesco a concentrarmi.

Ecco il punto. E’ allora l’estate il momento piรน adatto per concederci la lettura di qualcosa di piรน consistente. Neanche io, a dirla tutta, mi metterei a leggere un romanzone impegnativo proprio sotto l’ombrellone.

Perรฒ vi propongo di scegliere un romanzo per il giorno ed uno per la sera o per i pomeriggi in cui รจ troppo caldo per andare in spiaggia. Per le mattinate tutte bagni e sole, andate sul leggerissimo e fiondatevi su un bel romanzo del genere chick lit o su un giallo (attenti, perรฒ, non รจ che Maigret o Markaris siano cosรฌ leggeri).

Per la sera, invece, cercate romanzi o racconti in tema, ma di autori classici. Ad esempio Conrad, con i suoi racconti di mare o Melville e la sua Moby Dick (che poi non era una balena, ma un capodoglio, ma questa รจ un’altra storia). Storie d’amore d’un tempo sono quelle della Austen. Anche libri come quello della Veladiano o della Baresani si prestano bene al nostro compito.

Ora lascio la parola a voi lettrici e lettori di Libri e Bit: ci volete suggerire qualche romanzo o raccolta di racconti che trovate adatta per l’estate imminente?

Photo Credits | enokson su Flickr

Lascia un commento