Libri da leggere in spiaggia, la collana Ro.Ro.Ro

di Giada Aramu 2

 Assomigliano a dei quotidiani ma, su quelle pagine in bianco e nero, ogni lettore potrà trovare la sua opera preferita, il romanzo classico che più amano e che magari hanno già letto durante la formazione scolastica o quella universitaria, anche se non in questo formato. Ecco a voi la collana Ro.Ro.Ro, un’idea di Edizioni Clichy di Firenze che trasforma i romanzi più celebri in un quotidiano cittadino.

La collana di romanzi Ro.Ro.Ro, realizzata dalla casa editrice Edizioni Clichy di Firenze, ha pubblicato fino ad ora pochi romanzi, ma molto attesi: tra questi, vi sono Le notti bianche di Fedor Michajlovic Dostoevskij, Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson edito da Clichy, La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth e Cuore di tenebra di Joseph Roth.

I romanzi in formato quotidiano, in carta stampata e in bianco e nero, proprio come i quotidiani che acquistiamo dal giornalaio prima di recarci al nostro luogo di lavoro, sono in vendita a 1 euro e possono essere acquistati tramite il sito internet di Mondadori o in alcune librerie che hanno scelto di vendere la collezione.

Cosa ne pensate? Secondo noi è una bellissima idea, soprattutto per la spiaggia. Ogni romanzo è stato stampato in circa otto pagine e potrà essere portato con sé e letto tra un tuffo e l’altro: poco importa, poi, se il romanzo in versione quotidiano farà la fine del giornale che siamo soliti acquistare, il suo prezzo è sicuramente minimo tanto da permettere di acquistare un secondo romanzo e sfoggiarlo in salotto, proprio all’interno della cesta delle riviste.

Insomma, nonostante per ora il catalogo dei romanzi Ro.Ro.Ro sia un po’ povero di titoli, speriamo che l’idea prenda piede e che convinca anche gli uffici pubblici all’acquisto dei romanzi… Chissà che l’attesa dal medico e dal dentista non diventi subito più piacevole!

Commenti (2)

  1. Gentilissimi, grazie per l’articolo, ma c’è un’inesattezza piuttosto rilevante: i Ro.Ro.Ro. non sono pubblicati nè ideati dalla Mondadori, bensì dalle Edizioni Clichy di Firenze (c’è anche scritto nella testata nelle foto che avete pubblicato qui sopra). Potete trovare ogni riscontro qui http://edizioniclichy.it/index.php?file=libri_collane&id_collana_pubblicazione=8

    vi saremmo grati se poteste correggere, dal momento che tutti i moltissimi articoli usciti sulla Rete citano correttamente il nome della casa editrice e non attribuiscono i Ro.Ro.Ro. ad altri

    1. Carissimi, vi ringraziamo per averci scritto e segnalato l’errore.
      L’articolo è stato corretto!

      Giada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>