Libri per i 150 anni dell’Unità d’italia: quale scegliere?

Lo confesso: pur essendo un’accanita lettrice, molto attenta anche ad eventi come la festa per i 150 anni dell’Unità d’italia, non ho ancora comprato un libro che si occupi del tema. L’offerta è molto vasta: fioccano testi sulla storia dell’Italia, biografie sui personaggi che hanno fatto la storia d’Italia, saggi ironici o meno sulle varie italie in cui viviamo e via dicendo.

Ad un’amica che mi chiedeva consiglio in merito, forte della mia presunta competenza in materia, non ho fatto altro che consegnare un tristissimo elenco trovato su di una rivista culturale. Certo, è pur sempre un punto di partenza, ma bisogna ammettere che è diverso saper dare un’indicazione più specifica. Vediamo se ci riesco per voi affezionati lettori di Libri e Bit.

Per prima cosa, vi suggerisco di mettere da parte, per un attimo, l’eventuale spirito patriottico che sta condizionando le vostre giornate. Mai fare acquisti, specie in libreria dove ci vuol poco a lasciare in cassa cento euro, spinti dai nostri sentimenti, per quanto nobili possano essere. Sono tornata a casa troppe volte, ad esempio, con saggi che non sono mai riuscita a leggere perché troppo elaborati o troppo distanti dai miei gusti.

Questo dunque è il secondo consiglio: seguite le vostre passioni. Se siete amanti delle biografie romanzate non lanciatevi su quella scritta dal docente universitario. Se vi piacciono dati e date non comprate un romanzo e via dicendo. A meno che in famiglia non ci siano più lettori con gusti differenti e allora i testi passerebbero comunque di mano in mano.

Terzo suggerimento: se non avete familiarità con la storia d’Italia, cercate un volume che vi consenta di avere un quadro completo degli eventi che portarono alla sua formazione. Non ha senso infatti comprare un saggio che parla di un periodo specifico o di un personaggio specifico richiamando continuamente eventi di cui non sappiamo niente.

Il quarto ed ultimo consiglio, ovviamente, lo attendo da voi lettori di Libri e Bit: avete già comprato dei testi che parlano dei 150 anni dell’Unità d’Italia? Avete preferito i romanzi o i saggi? Quali vi sentireste di consigliare ai vostri virtuali compagni di lettura?

[Photo Credits : Giulio GMDB su Flickr]

Lascia un commento