L’amore e gli stracci del tempo, la recensione

L’amore e gli stracci del tempo è una storia che è appartenuta al truce passato dell’Europa balcanica e che ha abbracciato l’epoca dei nostri nonni, quella dei nostri genitori e le memorie delle generazioni di oggi. Leggendo la storia di protagonisti, Zlatan e Ajkuna, si ha infatti la sensazione che le loro esperienze e i loro dolori siano stati scritti, e avvenuti, più di cinquantanni fa e che appartengano ormai al passato, ai ricordi degli abitanti di un Kosovo che non esiste più. 
La verità del racconto è però ben diversa: Zlatan e Ajkuna, nati e cresciuti insieme sotto il minaccioso cielo del Kosovo, si sono innamorati fino dal primo istante e, a causa della guerra, hanno dovuto separare le loro vite e condurre due esistenze separate. Il destino, e il sangue versato durante anni di conflitto, li ha visti lontani l’uno dall’altro e privati dell’affetto dei loro genitori e delle persone a loro care. 

Le vite dei due ragazzi seguiranno così altre tracce fino a farli crescere e cambiare: Zlatan, ormai diventato un uomo, sbarcherà in Italia mentre Ajkuna, giovane madre orfana, arriverà in Svizzera con l’aiuto di un’infermiera che la accoglierà tra le mura della sua abitazione. I loro nuovi paesi adottivi daranno loro modo di sanare le ferite riportate dalla guerra colmando un periodo di lontananza infinito con le promesse di un amore adolescenziale che li coccolerà nel freddo della solitudine: “E’ stata la guerra, la guerra ha dato un altro significato alle promesse”.
Dopo anni di lontananza, e ormai diventati adulti, i due protagonisti sceglieranno di cambiare le vite che si erano promessi di vivere e gli eventi li porteranno verso nuove scelte, verso nuovi amori e nuovi desideri. Una lettera proverà a farli tornare insieme ma la guerra, che prima aveva strappato loro qualche promessa, li ha segnati cambiando per sempre i loro desideri e trasformandoli negli uomini e nelle donne che da piccoli osservavano e tentavano di capire.
Una storia meravigliosa intrecciata agli eventi storici di paesi che ancora sono alla ricerca di una promessa di pace.

[Photo Credits balcanicaucaso]

Lascia un commento