Amazon ed il fenomeno Stephen Leather

Il nome di Stephen Leather potrà forse non portare subito alla memoria le serie televisive di successo tratte dalle sue opere come “The bombmaker” o “The Sketcher“, conosciute sicuramente dai cultori del genere, ma dà certamente un’ idea di come grazie agli ebook ed ai nuovi metodi di pubblicazione, il mondo dell’editoria sia totalmente cambiato rispetto al passato.

Mi chiedete cosa ci stiamo riferendo? È presto detto: l’autore statunitense è da tempo ai vertici delle classifiche di vendita grazie a romanzi scritti prettamente per il Web e caratterizzati da una distribuzione diretta senza la presenza di case editrici.

Si tratta di un nuovo trend che sempre di più sta portando alla luce autori fino ad ora sconosciuti, e sta diventando il metodo di distribuzione prediletto da scrittori di fama che, magari stanchi dell’ostruzionismo dei propri editori per ciò che riguarda tipologie di scrittura o storie a loro detta “difficilmente commercializzabili”, decidono di lasciar perdere i canali tradizionali di distribuzione per buttarsi sulla rete e sugli strumenti che la stessa mette a disposizione.

Amazon è uno di questi: il negozio on-line dà infatti modo a chiunque, secondo determinati canoni da rispettare, sia di pubblicare in formato ebook sia, attraverso una piccola spesa, di pubblicare in formato cartaceo.

Va da sé che quando ad utilizzare questo strumento, non è l’ultimo sconosciuto sulla faccia della terra ma una persona che già di per sé vive della propria arte, il fenomeno è assicurato. Va detto che la scelta di pubblicare il libro su Amazon al prezzo più basso consentito, ovvero £ 0,77 per ciò che riguarda l’Inghilterra e $ 0,99 per ciò che riguarda gli Stati Uniti ed il resto del mondo ha sicuramente influenzato la scelta degli internauti, più propensi a comprare l’opera originale dato il prezzo estremamente accessibile.

Ed è questo ciò che ogni distributore di libri dovrebbe attuare, o perlomeno prendere in considerazione. Se ogni libro (o un brano musicale, insomma qualsiasi supporto protetto da  diritto d’autore, n.d.r.) venisse venduto a prezzi accessibili, il mercato ne acquisterebbe in linfa e vitalità.

Lascia un commento