“Italia loves Emilia” da oggi in libreria

di Valentina Cervelli Commenta

Italia Loves  Emilia. E non è solo il nome di uno spettacolo e di una raccolta di canzoni interpretate dai nostri più grandi della musica: ora diventa anche un libro, nel quale poter godere del racconto e delle foto dei protagonisti dell’evento di beneficenza tenutosi lo scorso 22 settembre per i terremotati dell’Emilia.

All’interno del volume la serata tenutasi a Campovolo rivive attraversi scatti esclusivi delle performance e degli artisti ed il racconto di chi c’era ed ha aiutato ad organizzare lo spettacolo, uno dei più grandi che si possano ricordare sul nostro territorio. L’incipit della prefazione scritta dal curatore Giuseppe  Cesaro per il libro che esce oggi, edito dalla Bompiani, la dice tutta:

Italia Loves Emilia è stato molto più di un grande concerto. Molto più e molto altro. Sia per la qualità della proposta musicale che per il valore umanitario della manifestazione.

Duecentocinquanta pagine tra immagini e racconti per far vivere a chi non c’era quella particolare atmosfera che si è respirata nel corso della manifestazione: quella sensazione che si prova quando si fa del bene a qualcuno, quell’emozione che sale quando ci si rende conto di essere stati utili per raggiungere un obiettivo corale capace di cambiare la vita di chi ne ha bisogno. E’ stata questa la sensazione che tutti i cantanti che hanno partecipato, da Jovanotti a Fiorella Mannoia, da Elisa a Tiziano Ferro, hanno provato: la gioia di fare qualcosa di concreto attraverso la loro arte.

“Italia loves Emilia” è anche un modo per parlare di un’Italia diversa rispetto a quella che spesso viene dipinta nei libri. Perché potrà esserci anche la crisi. Ma quando c’è bisogno

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>