Anteprima: Le emozioni difettose di Laurie Halse Anderson

copertina emozioni difettoseLa Giunti sta dedicando moltissima attenzione al filone narrativo Young adults e lo fa in maniera, oserei dire, impeccabile: in catalogo si trovano classici come: Bel-Ami, di cui è in uscita la versione cinematografica con Robert Pattinson come protagonista, e Jane Eyre, fantasy originalissimi come Starcrossed, che mi è piaciuto molto, e romanzi dedicati ad adolescenti “normali”, che nella vita incontrano altre persone e non vampiri, angeli o semi dei.

Le emozioni difettose appartiene a quest’ultima categoria. Racconta la storia di Kate Malone, figlia di un reverendo, che aspira ad entrare al Mit, Massachussets Institute of Technology. Appassionata di chimica, vive una vita pienissima in cui cerca di sostituire sua madre, morta quando lei era ancora bambina, di fare chiarezza nei propri sentimenti per Mitch e di combattere l’ansia che la attanaglia in attesa della lettera di ammissione all’Università.

Per sfogarsi e per riordinare i pensieri, corre tutte le volte che può, anche di notte, a volte fino allo sfinimento. Quello che non immagina è che un evento non previsto scombussolerà completamente la sua vita e abbatterà le sue certezze, costringendo la Kate buona e la Kate cattiva, come le chiama lei, a trovare un giusto e necessario compromesso per andare avanti.

Il romanzo della Anderson mi è piaciuto molto. L’ho trovato davvero ben scritto, sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda il livello della narrazione. I personaggi sono tutti credibili e non stereotipati.

La passione di Kate per la chimica, che si manifesta nel romanzo con formule ed elementi della tavola periodica, fa di questa ragazza una giovane donna davvero moderna, una protagonista cui ispirarsi perché, pur vivendo la confusione e i dolori tipici della sua età, è anche proiettata nel futuro. Un futuro che alla fine del romanzo non ci viene dato per certo, ma che sicuramente la vedrà attiva e consapevole e non vittima.

In mensa dobbiamo per forza passare davanti al tavolo della squadra di football. I ragazzi non dicono nulla, nonostante lei li fissi uno per uno dritti negli occhi con sguardo truce e aria di sfida. Devono averlo sentito al telegiornale. Tutti sanno tutto. Ogni maledettissimo dettaglio.
Ce li lasciamo alle spalle. E Teri si affloscia come se le avessero succhiato via l’aria dal corpo. Mi sembra impossibile che riesca a stare in piedi, figuriamoci a incitare la squadra a farsi sotto. Sarà fatta di Titanio. Il Titanio non si ossida facilmente.

Autore: Laurie Halse Anderson
Titolo: Le emozioni difettose
Traduzione: Sara Reggiani
Editore: Giunti
Anno: 2011
Pagine: 303
Prezzo: € 14,50
ISBN 978 88 09 75979 4

Lascia un commento