Leggere romanzi Young Adult a quarant’anni

romanzi young adults

Il bello del recensire libri è che si può spaziare attraverso tanti generi letterari differenti. Se scegliessi solo i libri che mi appassionano, opterei per uno o due generi al massimo. Invece no, devo pensare anche ai gusti diversi di voi lettori. Giusto?

Giusto. Quindi ho cominciato a leggere gialli, thriller e romanzi per adolescenti, soprattutto da quando ho scoperto che esiste un intero filone che mette insieme storie per ragazzi, storie d’amore, fantasy e horror.

Mentre leggo questi libri non posso fare a meno di ritrovare nelle trame e nei personaggi, quelli che ho incontrato molte volte nei classici. Consapevolmente o meno, molti di questi autori sono debitori a Ursula Le Guin come a Tolkien come a tanti altri scrittori famosi.

La novità è che di storia d’amore in storia d’amore le protagoniste di queste storie diventano sempre più forti, determinante, indipendenti. Affrontano i vampiri senza svenire e non si lasciano mordere senza aver combattuto, come dire, all’ultimo sangue.

Anche quando i romanzi non sono fantasy, ma affrontano tematiche sociali e familiari di un certo peso (omosessualità, transessualità, separazione dei genitori), le ragazze non sono vittime di un destino, ma ragionano, studiano, imparano dai propri sbagli e non si arrendono.

Se penso alla narrativa per signorine dei tempi andati, invece, non possono che venirmi in mente i famosi romanzi di Delly (al massimo si potevano trovare delle riduzioni di alcuni romanzi della Austen). Alle donne non era concesso di combattere o se non altro, dopo il combattimento era necessario cedere.

Quando mi perdo in questi romanzi penso a come le adolescenti di oggi possono pensare a se stesse. Le donne non sono protagoniste remissive, ma determinate. Aspirano sì al grande amore della loro vita, ma non necessariamente al matrimonio (e allora perché Bella ed Edward formeranno una famiglia? Non so, me lo chiedo anche io, magari perché lui è di vecchio stampo).

In realtà sono ancora a caccia di un romanzo che proponga eroine davvero indipendenti, come le amazzoni di Marion Zimmer Bradley, ma chissà che di Young Adult in Young Adult… (in ogni caso, si accettano suggerimenti).

Photo Credits | Jennnster

Lascia un commento