Rebel, il book trailer

Spread the love

E’ uscito l’8 settembre Rebel di Alexandra Adornetto, scrittrice classe 1992. Sembra che il romanzo abbia avuto subito grande successo tra i lettori, giovanissimi appassionati di Young Adults, e i critici, che hanno espresso giudizio positivo sullo stile della giovane autrice.

La storia, in breve, è quella di tre angeli mandati in missione sulla terra. Devono confondersi tra la gente per capire l’origine di strani e pericolosi fenomeni, ma non devono assolutamente lasciarci coinvolgere. Bethany, però, nel suo immedesimarsi nella vita di una giovane liceale, scoprirà l’amore e quanto è disposta a mettersi in gioco per viverlo fino in fondo.

Devo ancora leggere il romanzo, che mi incuriosisce come tutti quelli Young Adults. Leggendo però la trama, mi sono venute in mente alcune cose: che nel genere fantasy vampiri, angeli e semidei hanno sostituito alieni e abitanti di mondi paralleli. Che spesso quelle che sono trame apparentemente fantasy sono invece storie d’amore in chiave fantasy, perché tolta quella non credo che molte ragazze leggerebbero il voluminoso tomo.

Come lettrice, non come esperta del mercato o critica letterario, mi chiedo a cosa sia dovuto questo cambiamento. Tentiamo forse di addomesticare il diverso? E’ un tempo di paura più che di coraggio e abbiamo bisogno che ci sia qualcuno a proteggerci piuttosto che un alieno con cui ingaggiare una battaglia?

Le ragazze che vivono di romanzi Young adults fantasy, crescendo sposteranno la loro attenzione su di un fantasy puro o continueranno a cercare storie d’amore? Certo, siete liberissimi di chiedermi se il problema non sia invece nella sottoscritta, che si irrita facilmente quando in un bel romanzone che vede draghi e città incendiate spunta fuori una liason romantica. Non so perché ma mi piace pensare ad un eroina che non cade tra le braccia di nessuno mentre cerca se stessa o elimina un centinaio di nemici con un solo braccio. Mi date il vostro parere?

Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza… Per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli, invece, sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un’adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze Oscure.

Autore: Alexandra Adornetto
Titolo: Rebel
Traduzione: Laura Prandino e Alice Gerratana
Editore: Nord
Anno: 2011
Pagine: 382
Prezzo: € 16.90
Prezzo ePub con DRM: € 11,99
ISBN 9788842917038

Lascia un commento