Addio Victor Martinez vincitore del National Book Award

Lascia sola la moglie Tina Alvarez e moltissimi lettori la scomparsa di Victor Martinez, scrittore e poeta messicano di grande successo soprattutto negli Stati Uniti.

Nel 1996 l’autore aveva vinto il National Book Award per la storia per giovani lettori che aveva incantato il pubblico più adulto poiché opera semiautobiografica, Parrot in the Oven: Mi Vida che narra l’infanzia e l’adolescenza di un giovane ragazzo messicano di 14 anni che si forma e cresce tra le vie di Central Valley, in California.

Si spegne così all’età di 56 anni per una grave malattia dopo aver vissuto un’infanzia difficile cambiata poi dalla lettura che fin da subito spinse il giovanissimo Victor a prendersi cura della scrittura e della sua stessa formazione. Scoprì la poesia al college e raggiunge presto la laurea in letteratura inglese alla quale seguì un corso di scrittura creativa e un master alla Stanford University. Iniziò una carriera da insegnante ma l’amore per la poesia e la letteratura non si spense: nel 1992 pubblicò Caring for the House, la sua prima raccolta di poesie che anticipò di qualche anno Parrot in the oven, una storia che lo portò al National Book Award durante il quale definì la sua opera “una storia divertente che parla di un amore strano, di scuole pessime e di vicinati feudali. La storia di un’adolscenza acciaccata, letteratura per lettori poveri”. Il premio, che confermò finalmente Martinez tra gli scrittori del tempo, permise all’autore di iniziare una carriera nella scrittura e di dedicarsi solo a essa grazie anche a fondamentali contributi su riviste letterarie, giornali e antologie.

Oggi, nonostante siano state compiute e completate, rimangono ancora due opere dell’autore che non sono state pubblicate e né sottoposte all’attenzione degli editori. La famiglia per ora non ha fornito indicazioni a riguardo ma i lettori di Victor Martinez hanno già espresso il desiderio di leggere le sue ultime opere.

[Photo Credits hispanicallyspeakingnews]

Lascia un commento