Come scegliere i libri da leggere

libri colorati

Come scegliete i libri da leggere? Seguite i consigli degli amici? Leggete blog come Libri e Bit? Sfogliate i cataloghi delle case editrici e fate come una mia amica che sceglieva i libri in base alla copertina?

Devo ammettere che sulle mie decisioni pesa molto il costo dei libri. Se fosse per me ne comprerei tre o quattro al mese, ma ho dovuto seguire il portafogli più del cuore e così ora mi limito a pochi libri all’anno. Gli altri li prendo in prestito da amici e parenti o dalla biblioteca.

Per molto tempo ho scelto solo libri di autori classici o di un certo rilievo, non ho mai amato osare. Ora, invece, dopo tanti anni passati a leggere, mi sto facendo un’idea delle varie case editrici e delle loro pubblicazioni e comincio a spaziare.

In genere scelgo romanzi corposi che possano accompagnarmi per lungo tempo, saggi sui miei temi preferiti (la letteratura, la scrittura, la condizione della donna), scrittori esemplari da cui posso imparare l’arte dello scrivere, come Alice Munro, Grace Paley, I. B. Singer.

Per capire se un libro potrà piacermi cerco di farmene un’idea complessiva. Le copertine, certo, hanno il loro peso. Considero però il genere del romanzo, leggo attentamente le notizie sull’autore e i risvolti di copertina, do un’occhiata all’incipit e poi comincio ad aprire a caso il libro in più parti.

No, non sono una di quelle persone che squinterna i libri: faccio tutto con molta attenzione e delicatezza, perché io stessa non sopporto di trovare libri nuovi già rovinati.

Torniamo a noi: è importante aprire pagine a caso. Spesso l’incipit ci può infatti trarre in inganno. Ci sono romanzi che non hanno incipit gloriosi, ma che sono molto belli. Altri invece hanno una partenza eccezionale e si perdono per strada.

Per quanto riguarda, invece il genere, vi consiglio, se dovete rifornirvi, di prendere generi diversi: un libro leggero, un romanzo impegnativo, un saggio. La sera, prima di andare a dormire, sceglierete a seconda dell’umore e della funzione che un libro deve svolgere in quell’esatto momento (informativa, rilassante, eccitante e così via). Voi lettori di Libri e Bit come scegliete i libri da leggere? Ci dite la vostra?

Photo Credits | emilyonassunday su Flickr

Lascia un commento