Tverzan Todorov, Gli altri vivono in noi e noi viviamo in loro

Tverzan Todorov GarzantiAvete presente quei giorni in cui la vostra vita vi va stretta e avreste bisogno di nuovi stimoli, di conoscere gente nuova, di allargare i vostri orizzonti? C’è un libro che può fare tutto questo, ve ne parlo oggi, ed è di Tzvetan Todorov. Avevo già letto Todorov: un saggio sulla letteratura nella collana Garzanti Le forme. Sono stata perciò incuriosita dalla sua autobiografia intellettuale.

Gli altri vivono in noi e noi viviamo in loro raccoglie alcuni saggi scritti tra il 1983 e il 2008 selezionati dall’autore. Todorov, classe 1939, nato e cresciuto nella Bulgaria comunista, è diventano poi cittadino francese. Per lui è stato come vivere a cavallo tra due mondi.

La sua passione per lo studio e per gli esseri umani ha trovato in Francia la possibilità di espandersi senza limiti. La sua curiosità poteva essere soddisfatta senza censure e questo ha portato Todorov a rendersi conto di quanto la propria esperienza personale influenzi il modo di rapportarsi alle scienze umane e al proprio oggetto di studio.

[Germaine Tillion] si era resa conto che il suo modo di parlare della popolazione oggetto di studio, i contadini dell’Aurès in Algeria, non era il medesimo prima e dopo gli anni della deportazione a Ravensbruck. Eppure non aveva raccolto ulteriori informazioni su di loro! In compenso, molto aveva imparato sui comportamenti umani, sugli effetti della fame, sull’importanza dell’onore, sul senso di solidarietà. Per tale motivo la comprensione del mondo che ella studiava si era trasformata.

Todorov è da sempre interessato ai temi fondamentali del totalitarismo, da lui sperimentato in prima persona, ma anche ai temi fondamentali del nostro essere umani ovvero la nostra capacità di progettare, sognare, creare. Nei suoi saggi c’è una grande attenzione all’uomo in senso completo e questo fa sì che quando parla della Tillion, come di Stalin, Mussolini o Hitler ce ne svela aspetti sconosciuti o da noi mai presi in considerazione.

E’ come se ci invitasse a casa sua e ci dicesse: ti presento Benito, Adolf, Germaine, Primo Levi, Goethe. Ci apre insomma un mondo su personaggi a volte a noi sconosciuti, come Germaine Tillion, o a volte conosciuti solo parzialmente. I saggi, questa è la grandezza di Todorov, parlano di temi e personaggi importanti, fondamentali della nostra storia, ma con un linguaggio piano e semplice. Leggendolo riusciremo ad appassionarci ad alcune vicende storiche, approfondiremo questioni politiche, artistiche, letterarie, incontreremo pensatori, statisti, dittatori, studiosi del genere umano. Insomma, avremo per le mani una vera e propria finestra sul mondo.

Autore: Tzvetan Todorov
Titolo: Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro – Saggi 1983-2008
Editore: Garzanti
Traduzione: Emanuele Lana
Pagine: 528
Prezzo: € 25.00
ISBN 978881160115-9

Lascia un commento