Cinque motivi per leggere la saga di Twilight

cinque motivi leggere saga twilight

Oggi vi voglio elencare i cinque motivi per i quali dovreste leggere la saga di Twilight se ancora non lo avete fatto. Non iniziate a storcere il naso ancor prima che io spieghi le motivazioni per le quali non è il caso di tenere lontana a priori Stephenie Meyer dalle vostre letture.

Per tanti milioni di fan in tutto il mondo di questa scrittrice ve ne sono altrettanti che forse nemmeno sotto tortura leggerebbero i suoi libri. Vediamo di spiegare il perché questo è sbagliato.

1) E’ una saga fantasy avvincente. E’ inutile girarci troppo intorno. La saga di Twilight, dal primo ed omonimo libro, fino ad arrivare a Breaking Dawn contiene elementi imprescindibili di questo genere, rivisitati per l’occasione. Vampiri, licantropi: è ora di rivedere le proprie condizioni ed adattarle ad una visione moderna.

2) Lo stile è semplice e scorrevole. Avendo avuto modo di leggere i libri sia in lingua originale che tradotti in italiano parlo con convinzione di ciò che dico. E quando una storia è facile da leggere, scorre in modo adeguato e contiene elementi fantasy, non bisogna lasciarsela sfuggire.

3) Sono libri “erotici”. Dite quello che vi pare, ma ho trovato più erotismo in tutta la saga di Twilight che in Histoire d’O. Quando parliamo di erotismo parliamo di eccitazione, di sentimento di quel prendere allo stomaco che ti coinvolge e che ti lascia senza fiato. I libri di Stephenie Meyer ne sono un esempio vivente.

4) Crea un ponte credibile tra generi. Horror, fantasy ed amore: tre generi in una sola saga. E non è poco perché mescola diversi elementi, portando a vivere la lettura in modo molto libero ed ampio.

5) Si adatta bene ad essere letto da uomini e donne. Non fatevi traviare dai film, sebbene vada detto siano abbastanza ben fatti. La serie di libri è mille volte meglio. Particolari, sensazioni. E’ uno young adult e come tale ha alcune limitazioni in tal senso. Ma se si prova a leggerlo senza preconcetti non può fare a meno di catturare l’attenzione.

1 commento su “Cinque motivi per leggere la saga di Twilight”

Lascia un commento