Eloy Moreno: dall’autopubblicazione al successo editoriale

Eloy Moreno è uno scrittore emergente. Non è più un ragazzino ma mai si era avvicinato alla scrittura prima d’ora. Il suo romanzo, un esordio dalla storia originale, è stata pubblicato in Spagna scalando presto le classifiche editoriali. La strada che ha portato Eloy Moreno all’autopubblicazione non è stata però semplicissima, e a dirlo è lo scrittore stesso che ha raccontato sul suo blog personale tutte le avventure che ha dovuto affrontare prima di veder pubblicato il suo romanzo.

El bolígrafo de gel verde, questo il titolo del romanzo in lingua originale (in Italia tradotto – in modo non letterale – con Ricomincio da te), è stato scritto seguendo un’esigenza: quella di sedersi davanti al computer e parlare di una storia reale, un racconto che entrasse nel cuore del lettore , la storia che lo scritto Eloy Moreno avrebbe voluto leggere.

Nasceva così il suo primo romanzo, una stesura di due mesi conclusa poi nel 2009. Come racconta lo stesso scrittore, il romanzo conquistò presto il cuore di tutti coloro che ebbero la fortuna di leggerlo ma, concluso il romanzo, non rimaneva che stamparlo e distribuirlo. In due mesi Moreno scelse il carattere, la spaziatura tra un rigo e l’altro, la rilegatura e la copertina chiudendo poi tutte le copie in una valigia e inziando il pellegrinaggio verso gli editori più famosi, le librerie, le bancarelle del mercato di frutta e verdura, i negozi del quartiere… In poco tempo il romanzo aveva raggiunto il cuore dei lettori, gli scaffali delle librerie più piccole e indipendenti, e la rete: le recensioni, lo scambio di opinioni e la pagina su Facebook si riempirono di fans e lettori estasiati. Da lì la chiamata dell’editore Espasa (uno dei principali in Spagna) fu breve.

Grazie a un coraggio e ad una perseveranza invidiabile, il romanzo Ricomincio da te arriva anche in Italia raccontando a tutti noi la storia di una vita troppo stretta, di una routine che non ci entusiasma più, di una rinascita anelata e necessaria. Il libro uscirà il 19 gennaio per la casa editrice Corbaccio.

Photo Credits | elboligrafodegelverde

Lascia un commento