Un ebook per sostenere le Pussy Riot

ebook sostenere pussy riot

Il movimento musicale (e politico) Pussy Riot non è stato fermato dall’arresto delle tre leader incriminate e condannate al carcere. E il supporto allo stesso non è mai venuto meno, da nessuna parte del mondo. Addirittura star come Madonna si sono schierate apertamente. Per chi volesse aiutare le Pussy Riot, il prossimo 25 settembre verrà messo in commercio l’ebookPussy Riot! A Punk Prayer for Fredoom”.

Si tratta di un libro digitale composto e pubblicato dall’organizzazione no profit Feminist Press, che da sempre supporta la causa di questo collettivo Punk Rock ha collaborato direttamente con le componenti della band raccogliendo poesie, testi di canzoni, racconti, lettere e tutti i documenti del processo.  In molti pensano che il contribuito sia arrivato direttamente dalle due componenti del gruppo latitanti.

Per chi non sapesse come tutta la questione è nata facciamo un breve riassunto: lo scorso 21 febbraio cinque membri di questo collettivo femminista russo, si sono esibite in uno scatenato punk chiedendo alla vergine Maria di cacciare via il Presidente Putin. Il video, girato tra l’altro nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, divenne uno dei più visti su YouTube, facendo crescere l’ira del Governo russo.

L’ebook, verrà messo in vendita al modico prezzo di  2,99 dollari e conterrà anche le testimonianze degli artisti di fama mondiale che hanno sposato la causa delle Pussy Riot. Tra le star attiviste Madonna, Paul McCartney, Sting, Yoko Ono, Johanna Fateman, Karen Finley, Justin Vivian Bond, Eileen Myles e JD Samson.

Un modo per utilizzare la letteratura a fin di bene come già visto in diverse altre occasioni, ma soprattutto un modo per dare al collettivo femminista la possibilità di esprimere il proprio punto di vista ma soprattutto la propria realtà. E questo in qualche modo è ancora più importante della raccolta di fondi fine a se stessa, sebbene utile.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento