Manlio Castagna propone il “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti”

manlio castagna propone pronto soccorso cinematografico cuori infranti

Quante volte alle prese con un problema di cuore, con quella sofferenza così straziante che non sembra avere mai fini avete avuto voglia di vedere un film che potesse effettivamente se non calmare i vostri battiti, almeno consolarvi o darvi forza in una situazione simile? C’è chi ha pensato a voi: Manlio Castagna è uscito in libreria con il suo “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti”.

L’autore del libro è uno che di film si intende, visto che parliamo del vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival. Se a questa piccola importante sfumatura aggiungiamo il fatto che Castagna sia un assoluto assertore del bene che un film possa fare ad una persona sofferente per amore, mescolando un po’ il tutto otteniamo un piccolo vademecum divertente su come uscire, attraverso il cinema, da quella catatonia inutile che prende quando un amore finisce.

E non crediate che gli abbinamenti siano stati fatti a caso, le liste preparate dal Manlio Castagna mettono in relazione il film con la tipologia di sofferenza. “Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti” propone soluzioni simpatiche e mirate.  Problemi di tradimento? C’è “L’ultimo bacio ”di Gabriele Muccino, il quale può portare le persone a comprendere i meccanismi che si riscontrano dietro un tradimento. Ed ancora “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini per chi è deciso ad abbandonare la routine e “Jules e Jim” di Truffaut per chi è confuso.

E questi sono solo esempi sui film più conosciuti. Il volume, edito dalla Il punto di incontro Edizioni,  può contare su  prefazioni  scritte da Sergio Castellitto, Pupi Avati, Filippo Timi e Claudia Gerini. Commenta l’autore:

Il libro è una guida, un prontuario per trovare la giusta medicina in quel preciso momento e per quel grande disturbo che rende i giorni meno sereni.

E come dargli torto alla fine se tutti noi quando siamo un po’ depressi, spesso e volentieri, vediamo il film che più è capace di risistemarci il morale?

Lascia un commento