Caro libri scolastici? Il futuro è nell’eBook

La scuola è ormai iniziata e numerose famiglie staranno già facendo i conti con il caro libri, una situazione che si ripete ogni anno e che ogni anno vede i genitori e gli alunni mettersi alla ricerca dei libri di testo usati, volumi da passare di mano in mano con la speranza, sia per chi gli vende che per chi gli acquista, di poter ricavare qualche euro. Mai come ogni anno, però, i dati di ricerca segnalano un forte aumento dei prezzi, una condizione di forte disagio economico spesso non risolta neanche grazie all’uso dei buoni libro ma che, a partire da questo anno scolastico, potrebbe trovare una risoluzione grazie all’uso delle tecnologie digitali e dei tablet che, a fronte di un primo investimento dato dall’acquisto del prodotto, permetteranno ai ragazzi di poter imparare in modo efficace, ma soprattutto, low cost.

A parlare della nuova didattica, già in vigore in numerosi licei italiani, è stato anche il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che ha voluto sottlineare i numerosi progetti digitali avviati dagli istituti scolastici, un’innovazione che interesserebbe oltre 80mila studenti.

Il futuro della formazione grazie all’uso degli strumenti digitali è vicino e, a confermarlo, è anche il Ministro che azzarda una previsione circa l’uso e la risposta del nostro Paese:

In un certo numero di anni, non voglio dirvi ancora quanti ma il paese ci sembra pronto. Ci sara’ il giusto equilibrio tra la parte cartacea e quella digitale, questa mi sembra la soluzione. Bisogna dare un tempo sufficiente perche’ il sistema trovi questo nuovo equilibrio.

Oltre al risparmio economico reso possibile grazie al digitale, l’abbandono della carta a favore di un sistema innovativo e noto ai ragazzi promette di renderli più partecipi e attivi, favorendo il loro apprendimento e l’entusiasmo dimostrato davanti ai banchi scolatici.

Photo Credits | ts-1.eee

Lascia un commento