Ebook davvero superati dalle app smartphone? Parliamone…

E’ una domanda che si stanno ponendo in molti. E come estimatori dei libri in tutti i loro formati, anche noi di Libri e bit non potevamo esimerci dal chiederci: l’ebook è davvero stato superato dalle applicazioni per cellulari come tutti dicono? La situazione, a parere di chi in questo momento vi sta scrivendo, non è così semplice da analizzare, per tutta una serie di particolari. Insomma, non prendiamoci in giro, dispositivi come iphone, tablet di diversa generazione e dispositivi android sono si diffusi, ma sono ben lontani dall’essere disponibili in ogni nucleo famigliare.

Come è possibile pensare che le applicazioni per cellulari di diverso genere possano sostituire la comodità di un libro, seppure letto da un ereader?

Un conto è comparare i libri tradizionali con quelli elettronici: un altro paio di maniche è pensare che il mercato delle applicazioni possa affondare gli ebook. Se prendiamo in considerazione solo l’Italia, un tale assunto potrebbe anche essere definito accettabile: i prezzi degli ebook (non tanto dei lettori dedicati) sono alle stelle. E se per acquistarlo bisogna spendere quanto un libro cartaceo.. beh, quest’ultimo vince su tutta la linea.

Ed è proprio qui che “l’asino casca”. Quanto costa una applicazione al massimo? Cinque euro per le ipertecnologiche? Un libro spesso te ne costa almeno dodici. Non vi pare di vedere in ciò la spiegazione? E poi ci si chiede perché il mercato non decolli. Ovvio. Il problema è che le case editrici sembrano non recepire il concetto. Ora, nessuno vi dice di elargire epub gratis in ogni dove, ma se il prezzo fosse più contenuto, la questione cambierebbe. Se poi affrontiamo il discorso dal punto di vista della tecnologia ovviamente le cose cambiano, ma semplicemente perché lo smartphone ad un prezzo “relativamente” più basso offre maggiore spazio di azione. Lo ripeto: proviamo a cambiare i prezzi… quanto scommette che il mercato decollerebbe?

Lascia un commento