Arriva Dreamless, atteso seguito di Starcrossed di Josephine Angelini con un regalo per le lettrici

di Barbara Commenta

Josephine Angelini - DreamlessEsce ufficialmente il 6 giugno Dreamless, atteso seguito di Starcrossed di Josephine Angelini. Vi dico subito che il tomo è davvero imponente: quasi 450 pagine per il secondo capitolo di un fantasy young adult che sta appassionando milioni di lettori e lettrici alle antiche tragedie.

L’autrice della trilogia ha infatti deciso che di vampiri in giro ce ne erano già troppi e che era ora di passare ad eroi più sani e solari. Ed ecco che ci ritroviamo a leggere di intrecci e personaggi risalenti all’Orestea di Eschilio e all’Iliade di Omero.

Questa non è un’informazione da sottovalutare. Vi consiglio caldamente di stampare le pagine di Wikipedia che fanno riferimento a queste due opere e alla mitologia greca e di leggerle prima di passare al romanzo.

Il secondo capitolo di The Awakening Series è in effetti molto più complicato del primo, perciò vi racconterò solo una parte della storia (anche per non rischiare linciaggi da voi lettrici), ma dove eravamo rimasti con Starcrossed?

Helen, una ragazza che frequenta il liceo di Nantucket, scopre di essere non solo una discendente degli dei dell’Olimpo, ma la predestinata a sconfiggere le Furie, che scatenano odio e vendette tra le quattro case degli dei. Per farlo deve scendere agli Inferi, da sola, visto che solo lei sembra possedere questo dono.

Dopo aver scoperto di non essere l’unica divinità dell’isola, anche se la più potente, Helen scopre che il ragazzo di cui è profondamente innamorata, Lucas, è suo cugino e una loro relazione scatenerebbe una pericolosissima guerra. Non per niente sono portatori dello stesso fato che accompagnò l’infausto amore di Elena e Paride.

In Dreamless, Helen comincia le sue discese notturne agli Inferi. Discese che avvengono non appena si addormenta e che nei primi tempi sembrano solo sfinirla senza portare a niente. I rapporti con Lucas peggiorano, perché non riescono a stare l’uno senza l’altra. Lucas, d’altra parte, scopre un’amara verità che lo riguarda e che ha a che fare con dei nuovi poteri.

Mentre Cassandra, la sorella di Lucas, è sempre più preda delle Parche, perché destinata ad essere un Oracolo, un altro personaggio entra a scombinare le aspettative di tutti. Un ragazzo, bellissimo. Che mette in crisi Helen tanto quanto Lucas, e che sembra avere rapporti con Daphne, la mamma di Helen. Non vi dico come si chiama, però.

Posso però anticiparvi che sarà grazie a lui se Helen riuscirà a rendere finalmente fruttuose le sue visite notturne e a capire che forse il suo compito non è distruggere le Furie. Nel frattempo, scoprirà la lealtà e l’amore dei suoi amici di sempre, Claire e Matt e subirà invece il tradimento di Zach.

Ho letto il libro tutto in una volta. Non è stato facile, ma mi sono divertita. Personalmente, ma chi mi segue sa che mi ripeto spesso da questo punto di vista, lo avrei preferito meno lungo e più succoso. La prima parte mi è sembrata un po’ più lenta. Sarà che i combattimenti mi appassionano di più. Se però avessi tra i quindici e vent’anni, troverei questa lunghezza un pregio, perché questi strepitosi eroi mi potrebbero accompagnare per molti e molti giorni di seguito.

Non dimenticate, allora: leggete prima le schede di Wikipedia che vi ho segnalato ad inizio post e poi, se proprio non ce la fate ad aspettare, ed è questo il regalo, recatevi sul sito della Giunti, dove potrete scaricare i primi due capitoli del romanzo. Non solo, se siete a caccia di nuove letture, troverete anche un intero ebook gratis, di altro genere e altro autore, intitolato The Wedding.

Autore: Josephine Angelini
Titolo: Dreamless
Traduzione di Marco Rossari
Editore: Giunti
Anno: 2012
Pagine: 446
Prezzo: € 16,50
ISBN 9788809770775

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>