Domani e per sempre di Ermal Meta, recensione

Domani e per sempre di Ermal Meta è uno di quei libri che più si procede nella lettura, più ci si sente contenti di aver speso i soldi per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Domani e per sempre libro da leggere

Soprattutto se si bypassa in modo diretto qualsiasi pregiudizio legato al fatto che si tratti dell’opera prima di un cantautore. Di solito tendiamo a vedere con occhio malandrino coloro che scrivono libri pur non essendo scrittori. La paura è quella di ritrovarci, senza offesa per Giulia De Lellis, a leggere un libro autobiografico che ci racconta davvero poco d’interessante e che allo stesso tempo non è nemmeno scritto benissimo. Con Domani e per sempre di Ermal Meta la situazione è differente.

Ci troviamo davanti a un romanzo scritto bene e scritto con il cuore che non è un’ autobiografia ma un romanzo definibile sia storico che di formazione se proprio lo vogliamo ingabbiare per forza in una definizione. E che nonostante la lunghezza scorre piacevolmente, trascinando il lettore in un contesto molto diverso da quello a cui è abituato. Un viaggio davvero interessante, che forse risulta un po’ troppo veloce alla fine: ma è un difetto che può essere perdonato facilmente data la storia che ci ritroviamo tra le mani.

Una storia scritta bene e narrata bene

Abbiamo infatti la narrazione dell’occupazione tedesca dell’Albania nel 1943  vista attraverso gli occhi di un bambino che una volta finita la guerra non vedrà finire le sue difficoltà e la necessità di affrontare diversi “nemici“. Domani è per sempre sì, ma non tutto è come sembra nella vita di Kajan. E regalarci la sua esistenza con tutto quello che ne consegue è un regalo che Ermal Meta fa davvero a tutti.

Mettendo a disposizione una storia ben scritta, i cui personaggi sono caratterizzati molto bene, anche in base a quello che potremmo definire il loro ordine d’importanza. A livello di linguaggio e semantica Domani e per sempre è un romanzo che soddisfa e che non mette in difficoltà. Ma che soprattutto dovevamo aspettarci uscisse fuori così bene visto che a scriverlo è stato un cantautore. Si tratta di un particolare estremamente rilevante dato che parliamo di una persona dotata di una spiccata sensibilità.

Domani è per sempre  è un libro che tutti quanti dovremmo farci il favore di regalarci. Sia per la storia che è raccontata in esso, sia per come la stessa è narrata da una persona come Ermal Meta, che ha dimostrato di saperci fare anche in questa tipologia di scrittura.

Lascia un commento