I dieci libri più regalati in occasione del Natale 2011

Quando si avvicina la fine dell’anno, stilare tutta una serie di classifiche diventa quasi un passo obbligato per poter poi andare avanti più sereni. Oggi ci occupiamo di una classifica molto vicina a noi a livello temporale: quella che riguarda i 10 libri più venduti in questo Natale 2011: una festa di crisi, di rinunce e vissuta comunque in nome delle tradizione. Con un occhio puntato, sembrerebbe, ad un certo tipo di eccellenza letteraria. Scopriamola insieme.

Al decimo posto, a chiudere idealmente i libri maggiormente regalati, troviamo “Mare al Mattino” di Margaret Mazzantini. Una scelta quasi definibile classica se si pena all’autrice, una delle più talentuose e prolifiche italiane. Interessante la scelta narrativa. Al nono posto troviamo “Il silenzio dell’Onda” di Gianrico Carofiglio. In entrambi i casi si evidenza la voglia di “storie” e qualche modo di evasione degli italiani, che rifuggono, se non in alcuni casi il saggio, scegliendo in qualche modo il sentimento. All’ottavo posto voliamo oltreoceano con “I contendenti” di John Grisham. E’ assodato che non poteva mancare nella lista dei regali un titolo thriller.

Al settimo posto incontriamo “Un diamante da Tiffany“, di Karen Swan. Non conosco il modo di scrivere dell’autrice personalmente, ma in questo caso si entra a pieno titolo nella narrativa rosa tanto cara a donne di ogni età. Si passa poi direttamente in cucina con “I menu di Benedetta” di Benedetta Parodi.  L’ex giornalista, va detto, gode di maggiore successo come scrittrice e conduttrice piuttosto che per la sua professione originaria. Al quinto gradino troviamo Giorgio Faletti con il suo “Tre atti e due tempi“. E’ come il panettone: non sarebbe Natale senza di lui. Ai piedi del podio, primo tra gli “esclusi” abbiamo la biografia su Steve Jobs di Walter Isaacson. Un ottimo piazzamento se si pensa a quante copie saranno state vendute-regalate in formato ebook e non conteggiate.

Sul gradino più basso del podio troviamo Isabelle Allende con “Il quaderno dei maya“. Al secondo posto ed al primo troviamo rispettivamente Luciana Litizzetto e Franca Valeri con “L’educazione delle fanciulle” e Fabio Volo con “Le primi luci del mattino”. Un risultato che davvero non stupisce dato il bisogno di leggerezza che la gente ricerca spasmodicamente per evadere.

Lascia un commento