Presentazione di Mare al mattino, di Margaret Mazzantini

Mare al mattino, Margaret MazzantiniDopo Venuto al mondo, la scrittrice italiana Margaret Mazzantini torna in libreria con un nuovo romanzo, Mare al mattino, una storia che abbraccia l’Italia e la Libia in un solo plico rilegato di pagine, fogli e inchiostro che raccontano una storia vera e sincera che unisce gli aspetti propri di due Paesi molto diversi. Il nuovo romanzo della Mazzantini uscirà il 18 novembre  in tutte le librerie per la casa editrice Einaudi.

In Mare al mattino, Margaret Mazzantini si farà carico di tutto il dolore provato da un gruppo di italiani che saranno costretti a lasciare il proprio Paese per raggiungere l’Africa e la cacciata dei Tripolini nel 1970, due migrazioni opposte che saranno narrate con la precisione che solo la Mazzantini sa ricreare.

Una storia di dolore, di abbandono ma anche di speranza che verrà raccontata come un dolore ancora pulsante che impregnerà la vita di Farid, Jamila, Angelina, Vito e tanti altri personaggi appartenenti a un Paese e una cultura diversa che si ritroveranno, tutti insieme, a raccontarsi nello stesso volume.

Il libro uscirà tra meno di dieci giorni ma qui sotto potrete trovare una piccola anticipazione del libro.  

Pensava soltanto a quello. Riportare la sua vita a quel punto. Nel punto dove si era interrotta. Si trattava di unire due lembi di terra, due lembi di tempo. In mezzo c’era il mare. Si metteva i fichi aperti sugli occhi per ricordarsi quel sapore di dolce e di grumi. Vedeva rosso attraverso quei semi. Cercava il cuore del suo mondo lasciato.

Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre piú veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l’impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno – che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.

 

 

Lascia un commento