L’albero di Natale? L’ho fatto con i libri

albero natale con libri

Lo so, è un po’ tardi per parlarne, no? Eppure non riesco davvero a non entusiasmarmi per quest’idea. Tra l’altro è talmente facile da realizzare che anche se in casa avete già il vostro alberello tradizionale, troverete difficile resistere alla tentazione di ricomporre in questo modo la vostra libreria o la pila di volumi che giace sul pavimento.

Avete due possibilità: la prima è disporli a forma di albero così come vedete nella fotografia e molto probabilmente in librerie e biblioteche della vostra città. Io eviterei però troppe lucine: il rischio incendio è vicino. Magari ravvivatelo con un nastro argentato.

La seconda, inclinare i volumi nella libreria, poggiandoli alla parte centrale. Potete vedere un esempio facile da realizzare nel blog atcasa.

Volete qualche idea in più? Stavo pensando che gli appassionati di determinati generi e collane potrebbero sfruttare il dorso colorato dei vari volumi per ottenere una decorazione ancora più singolare.

In realtà ci sono molte altre idee da realizzare al volo. Se googlate “books christmas trees”, troverete molte immagini ed esempi che faranno al caso vostro. Pensate che effetto sorprendente sugli amici invitati per il cenone di Capodanno.

Chissà poi che il prossimo anno, con il gruppo di amici lettori, non si possa organizzare una competizione amatoriale, con annesso tour degli alberi natalizi e premiazione del più originale. Se lo fate non dimenticate di raccontarci come è andata o di mandarci qualche foto.

Photo Credits | Bibliotheek Kortrijik su Flickr

Lascia un commento