Pagina 69, ma che anno era?

Pagina 68 e 69 di un libro

Ne aveva parlato Valentina un po’ di tempo fa. Secondo alcuni, l’unico modo per sapere se vale la pena leggere un libro è aprirlo a pagina 99 oppure, secondo altri, a pagina 69. Teoria curiosa non è vero? Più che teoria, però, uno scherzo o forse una superstizione personale.

C’è chi però la trova talmente interessante da realizzare un sito pieno di pagine numero sessantanove. Un modo come un altro, se volete, di sbirciare al volo un romanzo o un saggio che vi incuriosiscono senza dovervi recare in libreria o in biblioteca.

Non posso però fare a meno di pormi una domanda ovvero: quando cambia l’edizione cambia anche la sorte del volume? La nuova impaginazione e la nuova pagina sessantanove saranno più utili o dannose al lettore da conquistare e allo scrittore che spera di farlo innamorare in due righe?

Chissà. Però sarebbe bello confrontare la pagina sessantanove o novantanove di due o tre edizioni diverse del romanzo che magari abbiamo amato di più. Che ne dite lettori di Libri e Bit: avete nella vostra biblioteca personale un paio di volumi per farci un esempio?

Photo Credits | MetaGrrrl su Flickr

Lascia un commento