Concorso nazionale poesia e narrativa Una mano amica

Spread the love

Radio Italia Uno, Il Club dei Cento e l’associazione Una mano amica bandiscono la seconda edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa, un’occasione culturale che aiuterà un bimbo di nove anni residente a Torino caduto fatalmente dalla finestra della sua abitazione e rimasto paralizzato su una sedia a rotelle. Il concorso, sponsorizzato e sostenuto da numerosi enti, nasce con lo scopo di raccogliere il denaro sufficiente per poter migliorare la condizione di salute del bambino e, al contempo, offrire la possibilità a tutti gli aspiranti scrittori e poeti di poter farsi notare e vedere pubblicata la propria opera.

Il concorso prevede due Sezioni Adulti:
– Sezione A: Poesie a tema libero
– Sezione B: Racconti brevi a tema libero

Le poesie dovranno essere composte da un massimo di 33 versi compreso il titolo e ogni autore della categoria A potrà partecipare con un massimo di tre poesie, una partecipazione che vedrà il versamento di cifre diverse: ogni autore dovrà infatti versare 10 euro per una sola poesia, 15 euro per due poesie e 20 euro per tre poesie presentate e sottoposte alla giuria.

I racconti brevi dovranno essere al massimo di 6.000 battute compreso il titolo e ogni autore potrà partecipare con un solo racconto con il versamento di 15 euro.

Ogni autore dovrà inviare le proprie opere a RADIO ITALIA UNO in una busta in cui saranno inseriti gli scritti (tre anonimi e uno completo di indirizzo, telefono, e-mail e dati anagrafici dell’autore). Le poesie o i racconti devono pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2012.

I vincitori delle categorie A e B verranno premiati come segue:
– Coppa e attestato al 1° classificato
– Coppa e attestato al 2° classificato
– Coppa e attestato al 3° classificato

I primi classificati delle categorie A e B saranno inoltre invitati a partecipare alla trasmissione Culturale Dimensione Autore condotta da Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino su RADIO ITALIA 1 sulla frequenza di FM 101,250 o FM 103,150 per la Regione Piemonte e in Streaming su TUTTO il territorio nazionale sul sito www.radioitaliauno.org

Photo Credits | bipolarbear

Lascia un commento