Come creare ebook con Mobipocket Creator

di Valentina Cervelli Commenta

Creare ebook da leggere partendo da file di diversa origine, che siano personali o meno non è mai facilissimo. Ancor di più se si parla di Amazon e di Kindle. Con Mobipocket Creator posso dirvi che si tratta di un’esperienza semplice e veloce da portare avanti. E soprattutto risolvibile veramente in un paio di minuti.

Importante: Mobipocket Creator è perfetto per trasformare in ebook file di testo, word, e file html. Ma è perfetto anche per creare con lo stesso assunto album di foto, database, libri personali di ricette e tutto quello che la vostra mente ed il vostro estro possano volere. E innegabilemente, soprattutto degli ebook tradizionali, contenenti le vostre opere. Ovvio che gli usi sono molteplici in tal senso, ma siamo sicuri che saprete fare il vostro meglio per utilizzarlo nella giusta  e legale maniera.

Il file da scaricare con il programma non è troppo pesante. Una volta installato sul vostro pc, potreste iniziare subito a creare ebook per il vostro Kindle. Nella schermata principale appariranno diverse opzioni. Selezionate quella che più risponde alle vostre necessità. Se volete iniziare un nuovo progetto , selezionate la spunta a voi più congegnale sotto “Create New Publication“. Altrimenti, se siete dotati di uno “scheletro” in file di testo, file word o html, selezionate la possibilità a voi più utile presente sotto la dicitura “Import form existing file“.

Una volta effettuata la scelta basterà seguire le istruzioni che verranno date all’interno per creare il nuovo progetto o caricare il file già pronto. Sebbene in lingua inglese si tratta di un programma davvero intuitivo utilizzabile ad occhi chiusi da chiunque. Personalmente ci ho creato qualsiasi tipo di libro elettronico senza avere alcun problema.  Una volta salvato il progetto, basterà selezionare l’opzione “build” posta in alto.  E l’ebook è servito praticamente su un piatto d’argento. Compatibile con ogni dispositivo Kindle di Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>