Ben Affleck scelto per dirigere “L’ombra dello scorpione” di Stephen King

Ben Affleck si occuperà della sceneggiatura e della regia de “L’ombra dello scorpione” di Stephen King. Amanti del re e delle sue opere non gridate allo scandalo. Cancellate dalla vostra mente le ultime comparsate attoriali dell’uomo e ricordatevi che ha vinto un premio oscar per la sceneggiatura di “Will Hunting-Genio Ribelle”.  E gustatevi i particolari della notizia che tra poco condivideremo con voi.

L’attore hollywoodiano, da qualche tempo dedicatosi quasi completamente alla regia, ha superato nella corsa al film anche il duo degli ultimi Harry Potter: Steve Kloves e David Yates.  Sarà in grado Affleck di sostenere l’impresa? Le premesse, nonostante lo sconcerto che potrebbe cogliere la maggior parte degli estimatori di Stephen King e dell’opera in generale, ci sono tutte: un budget adeguato, la capacità della star di comporre ottime sceneggiature originali. Soprattutto quest’ultima peculiarità dovrebbe far riflettere in modo positivo sulla sua preparazione.

Di certo rimane però il fatto che “L’ombra dello scorpione”  non è un film qualsiasi. Parliamo forse dell’opera più amata dello scrittore, e di un futuro film che dovrà scontrarsi per forza di cose con la miniserie televisiva tratta dall’opera, che tra i protagonisti ha visto tra gli altri  Rob Lowe e Gary Sinise. Una serie amata e tuttora considerata forse una tra le migliori riguardanti le storie del Re.

Il confronto vi sarà ed ovviamente serrato. Sarà possibile condensare in due ore massimo di film ciò che accade in mille pagine di storia senza scontentare il lettore? Sono domande lecite da porsi. Stephen King è un ottimo scrittore, ma ho visto diverse sue opere, anche romanzi brevi, essere costretti a durare, in trasposizione cinematografica, più di quanto ci si aspettasse perché i tempi standard non sufficienti a gestire il tutto.

Non resta che incrociare le dita e sperare che Ben Affleck faccia un buon lavoro. E scoprire, man mano, quali saranno le scelte riguardanti il cast….situazione ancora più spinosa se possibile.

Lascia un commento