“Anteprime”: a Marina di Pietrasanta incontro tra scrittori e lettori

Anteprime-Ti racconto il mio prossimo libro torna a Marina di Pietrasanta, dove ancora una volta, per la sua seconda edizione, questa manifestazione porrà sullo stesso piano scrittori e lettori, dando modo a questi ultimi non solo di incontrare i propri idoli e consocere “le nuove proposte” del mondo dell’editoria, ma al contempo di saggiare, come appare ovvio, in anteprima le loro opere.

Si tratta di un appuntamento che nasce dall’impegno profuso dal comune di Pietrasanta e la sua collaborazione con le maggiori case editrici italiane e straniere che lavorano sul nostro territorio. Qualche nome? Frassinelli, Mondadori, Piemme,  Sperling & Kupfer, Electa ed Einaudi.

Saranno almeno 60 in questa edizione gli scrittori che parteciperanno, con ovvia soddisfazione del sindaco della città, Domenico Lombardi, che parla di un appuntamento importante di una vera e propria “festa della cultura” con la quale aprire la bella stagione. Una contentezza giustificabile, va notato, dai risultati ottenuti lo scorso anno dall’esordio della manifestazione, quando migliaia di persone hanno affollato l’intera cittadina per questo contatto ravvicinato con il mondo della letteratura e della narrativa.

Anteprime si basa su un assunto molto semplice, portare in piazza, davanti ad un pubblico, gli incontri che solitamente le case editrici organizzando con gli operatore di settore per annunciare le novità in uscita e raccontarle. Si tratta di incontri che anche a livello professionale negli ultimi tempi sono condotti dagli stessi autori, contenti di poter condividere tutti i lati della medaglia del mestiere dello scrittore, ivi compresa la fatica della creazione.

Per ciò che riguarda la manifestazione di Marina di Pietrasanta,  alcuni autori leggeranno alcuni brani del libro in anteprima, altri al contrario affronteranno il racconto della nascita dello sviluppo dell’opera. Tutti indistintamente però si terranno a disposizione del pubblico per una conoscenza più diretta e per rispondere alle domande dei lettori.

Le maggiori case editrici come la Mondadori, la Sperling, sono d’accordo nel trovare il punto di forza di questa manifestazione proprio nella capacità che ha di mettere in relazione con l’incontro lo scrittore ed il lettore.

1 commento su ““Anteprime”: a Marina di Pietrasanta incontro tra scrittori e lettori”

Lascia un commento