Come disegnare un fumetto, la guida gratuita di Scuola Comics

di Giada Aramu Commenta

Solo ieri vi abbiamo presentato il concorso dedicato ai fumettisti lanciato da Ilmioesordio.it, un’occasione unica per poter proporre la propria opera e farsi conoscere nell’affascinante mondo dei comics, un’arte che mescola quella grafica e letteraria, un prodotto completo e appagante che appassiona i lettori di tutte le età.

Non tutti, però, hanno già avuto la fortuna di iniziare e terminare un fumetto: completare un’opera in generale richiede una buona dose di idee e talento e il fumetto, nonostante venga sottovalutato, è complesso come un intricato romanzo, come un didascalico saggio.

Come si scrive allora un fumetto? Come si può realizzare un comics che coinvolga il lettore che lo faccia ridere e divertire? Per guidare il fumettista verso la realizzazione della sua prima, o ennesima, opera, la Scuola Internazione dei Comics mette a disposizione on line una guida gratuita utile ed efficace, un prodotto suddiviso per capitoli dedicato al disegno del fumetto e alla costruzione della storia, step by step.

La guida, cura di Alda Teodorani e Francesca Torlone, con le illustrazioni e la consulenza di Francesco Lo Storto, è accessibile on line, è aperta a tutti e può essere sfogliata senza registrazione dal primo al decimo capitolo.

Ecco tutti i capitoli della guida gratuita scritta da Scuola Internazionale di Comics:

1. Disegnare fumetti. Un po’ di storia
2. Disegnare fumetti. Come creare una storia
3. Disegnare fumetti. Soggetto e Sceneggiatura
4. Disegnare fumetti. Creare il personaggio
5. Disegnare fumetti. Storyboard e bozzetti preparatori
6. Disegnare fumetti. Come disegnare un personaggio
7. Disegnare fumetti. Scenografia e prospettiva
8. Disegnare fumetti. L’inchiostrazione
9. Disegnare fumetti. Balloon, Onomatopee e Metafore visuali
10. Disegnare fumetti. Generi e stili del fumetto

Per accedere alla guida sarà necessario cliccare sul link della pagina web dedicata e cliccare sul capitolo interessato. Dopo aver letto la guida, prendete carta e penna e iniziate la vostra opera, il concorso si avvicina!

Photo Credits | zitscomics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>