Vivere senza dio

copertina vivere senza dioIl problema dio è un problema non da poco. Persino il credente più convinto combatte periodicamente con la “tentazione” di pensare che il creatore, comunque lo si voglia chiamare, o il gruppo di divinità adorate non siano altro se non una soluzione creativa per sopperire a dei bisogni umani.

Fare i conti con l’esistenza, la non esistenza, l’ipotesi dio, significa spingersi a considerare anche concetti come anima, libero arbitrio, senso di colpa e Paolo Caruso lo fa, citando a destra e a manca un manipolo di filosofi, scienziati, letterati che hanno riflettuto sull’argomento da posizioni diverse o diametralmente opposte.

Questo prezioso libro, non è un testo divulgativo per non addetti ai lavori. Non è necessario avere una laurea per leggerlo, ma dovete avere una qualche familiarità con un pensare complesso, articolato e stringato. In sole novantasei pagine, infatti, Caruso passa in rassegna argomentazioni su cui si dibatte da secoli.

La parte che ho trovato interessante, perché proprio due sere fa ne discutevo con un’amica, è quella sull’esistenza del libero arbitrio e sul valore del senso di colpa. Se l’anima non esiste, se dio non esiste, se ci muoviamo come “embrioni” lavorati da “circostanze ambientali” allora come possiamo pensare di essere liberi?

Vivere senza dio è un libro che offre spunti interessantissimi alla riflessione personale, ma che si presta benissimo ad introdurre corsi più complessi sul tema. Come nel caso di Nagel, credo sarebbe saggio diffonderlo e usarlo in gruppi di lettura di un certo livello.

L’ipotesi che mi sembra più accettabile è la seguente. Siccome noi esseri umani abbiamo un cervello dotato di lobi orbito-frontali capaci di funzioni conoscitive molto complesse e sofisticate, il nostro organismo, per risolvere i problemi postigli dall’ambiente, è in grado di inventare (ossia, di trovare) soluzioni nuove, anziché limitarsi a reagire al livello degli automatismi istintivi. Ciò che chiamiamo “coscienza” è una sorta di equilibrio dinamico fra automatismi istintivi e funzione “inventiva, o “immaginativa” o “creativa” del nostro cervello.

Autore: Paolo Caruso
Titolo: Vivere senza dio
Editore: Marsilio
Anno: 2011
Pagine: 96
Prezzo: € 12,00
ISBN: 978-88-317-0980-4

Lascia un commento