Non possiamo tacere, di Giancarlo Bregantini

copertina giancarlo bregantiniBregantini, trentino, prete operaio, prete nelle carceri, è conosciuto per il suo periodo di episcopato nella diocesi di Locri-Gerace, in Calabria.

Non possiamo tacere, che racconta appunto di quel periodo, non è una semplice autobiografia, ma una storia di relazioni, di progetti, di reciproca conoscenza, di creazione.

Riconoscerete in lui e nella gente da lui incontrata, la capacità di andare oltre se stessi (o quel poco di se stessi cui le circostanze hanno permesso di crescere), per diventare uomini e donne, “attori” della propria esistenza in senso pieno.

Mi riesce difficile parlare di questo libro, per il rispetto che nutro nei confronti di Giancarlo Bregantini e per il rischio di scrivere di lui in modo scontato.

Se dicessi che è un uomo forte o carismatico o determinato, non aggiungerei nulla di più ad un’idea di Bregantini che vive e sopravvive nell’immaginario collettivo e che, proprio perché presente in tale immaginario, lo rende meno reale e gli toglie valore.

Allo stesso modo, da donna del sud, mi sarebbe troppo facile parlare della mia terra. Che non è la Calabria conosciuta da Bregantini, ma che si nutre spesso degli stessi pensieri e dello stesso passato, del senso doloroso di un destino ineluttabile, delle stesse passioni, degli stessi colori.

Non possiamo tacere è un libro che ci consente uno sguardo nuovo sia su Giancarlo, come lo chiamavano ormai a Locri dopo diversi anni di episcopato, e su una parte di Italia davvero poco conosciuta al di là dei luoghi comuni (spesso presenti negli stessi meridionali).

Lo sguardo di un uomo del Trentino sul sud, diventa però anche sguardo del sud su un’altra parte d’Italia, anch’essa vittima di pregiudizi. Insomma, è un libro che produce pensieri buoni, pensieri ampi e voglia di rendere questi pensieri concreti, di agirli.

Se cercavate un libro da regalare e regalarsi non solo a Natale, ma tutto l’anno, l’avete trovato.

Il Sud è un luogo di peccato sociale – non che il Nord non lo sia – ma è particolarmente evidente anche nel’aspetto etico. Se si guarda al Sud solo per l’abbondanza del male, si resta spaventati e schiacciati; invece la sfida è vedere che là, dove c’è più disastro, in realtà c’è – io l’ho visto in Calabria – più coraggio che in altri luoghi.

Autore: Giancarlo Bregantini
Titolo: Non possiamo tacere
Editore: Piemme
Anno: 2011
Pagine: 196
Prezzo: € 14,50
ISBN: 9788856617171

Lascia un commento