“Vasco Rossi-Il tempo crea eroi” di Camilla Fusai festeggiato a Firenze

vasco rossi tempo crea eroi camilla fusai festeggiato firenzeUn giorno a tutto Vasco. L’apppuntamento è il prossimo 6 luglio alla  libreria Melbookstore di Firenze, in via dei Cerretani. L’occasione per presentare una biografia, ma anche per vivere una giornata diversa, nel segno dell’ultimo vero rocker italiano. Una giornata di video ed alle 21 il libro “Vasco Rossi-il Tempo crea eroi” della scrittrice fiorentina Camilla Fusai.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Zona, si focalizza in particolare su due aspetti di Blasco: la carriera ed il suo linguaggio. Secondo l’autrice infatti lo stile stesso con il quale  Vasco Rossi ha scelto di esprimersi nel corso della sua lunga carriera deve essere colto e analizzato nella sua complessa banalità. Un ossimoro che non intende offendere Vasco e le sue scelte, ma sottolineare come nei suoi testi spesso utilizzi delle forme linguistiche e grammaticali complesse anche se il loro “aspetto”risulta quasi banale.

La Fusai individua la peculiarità di Rossi nel linguaggio totalmente privo di ogni “dogma stilistico” imposto dalla lingua italiana. Avete mai fatto caso che le frasi delle canzoni di Vasco sono molto brevi ed intebne? In questo modo il cantautore non solo rende più semplici i suoi messaggi, ma fa anche in modo tale di farli arrivare con estrema facilità al cuore dei fan, che per questo motivo lo adorano.

Le grandi doti di comunicatore di Vasco Rossi sono molto evidenti negli ultimi tempi grazie anche alla sua continua presenza sui social network: questo non va dimenticato. L’altra “parte” del libro è invece dedicata al successo del cantante. E per meglio evidenziare questo fattore l’autrice ricostruisce prima di tutto la storia della musica italiana e straniera fin dagli anni 50, spiegando come la stessa sia “rinata” con la nascita della figura del cantautore e di come proprio questo processo abbia spianato la strada a persone del settore come Vasco.

Un libro interessante nato dalla passione della scrittrice emergente per il cantautore.

Lascia un commento