Un giorno sarai grande, di Ellen Johnson Sirleaf

Sirleaf - Un giorno sarai grandeChi è Ellen Johnson Sirleaf? E’ la “signora di ferro” che governa la Liberia, stato dell’Africa occidentale, dal 2005 e che nel 2011 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace con Tawakkul Karman e Leymah Gbowee per il loro impegno a favore delle donne.

Un giorno sarai grande racconta non solo la sua storia, ma anche quella della Liberia, terra in cui venivano riportati gli ex schiavi americani, in un periodo che nascondeva, dietro il nobile intento di ridurre la schiavitù, quello di liberarsi del popolo nero e di eventuali contaminazioni.

Il titolo del libro è la frase pronunciata dal saggio che visitò la casa di Ellen Johnson Sirleaf il giorno della sua nascita. Per molti anni, però, a Ellen, come ai suoi familiari, sembrava che questa sorta di profezia non avesse alcun senso.

Sposatasi all’età di soli diciassette anni, travolta dalla maternità, lontana dagli studi tanto amati, ad Ellen sembrava di aver rinunciato a tutti i suoi sogni. A questo si aggiunse la consapevolezza di aver sposato un marito violento. Divorziare da lui significò, per la legge locale, abdicare alla potestà sui propri figli.

La biografia di questa donna è assolutamente sorprendente. Se, da un lato, la Sirleaf ha voluto fare luce su diverse illazioni fatte a proposito delle sue origini e dei suoi meriti, ha dall’altro composto una storia avvincente. All’improvviso, per la sottoscritta, la Liberia ha avuto un volto, un significato.

Come ho già detto a proposito di un libro completamente diverso da questo, Storia dei Papi, non siamo in presenza di un argomento avvincente. Perché un lettore dovrebbe precipitarsi a leggere la storia della Liberia?

Eppure Un giorno sarai grande riesce ad appassionare allo stesso modo di un romanzo, intrecciando sapientemente storia personale e storia dello stato africano, con uno stile diretto, chiaro, semplice ma mai banale.

Da non sottovalutare, poi, quanto questa Ellen Johnson Sirleaf sia importante per tutte noi donne, che possiamo trovare in lei, prima donna di colore ad aver raggiunto la presidenza di uno stato, un solido esempio ed un punto di riferimento da cui partire per non abdicare alla nostra forza e ai nostri sogni.

«Dice che puoi venire», riferì uno dei soldati, «ma non puoi portare nessun giornalista, né nessun altro.»
Ovviamente i giornalisti non ne furono contenti, ma nessuno di noi era disposto a sfidare la decisione. Mentre i reporter aspettavano in auto, io mi incamminai nella boscaglia con gli uomini di Taylor. Dovevamo attraversare un corso d’acqua e in quel momento vidi dei soldati allineati sull’altra riva, uomini e donne con gli occhi vuoti e iniettati di sangue, che ci guardavano mentre passavamo. Dopo un altro chilometro arrivammo alla base: alcuni piccoli edifici che circondavano uno spiazzo pieno di armi da fuoco grosse e minacciose, sorvegliate da centinaia di soldati ovunque. Era chiaro che Taylor era ben protetto.

Autore: Ellen Johnson Sirleaf
Titolo: Un giorno sarai grande
Traduzione di Francesco Regalzi
Editore: Add
Anno: 2012
Pagine: 448
Prezzo: € 18,00
ISBN 9788896873649

Lascia un commento