Tascabili Adelphi in promozione: quali scegliere?

flatlandiaFino al 16 maggio i tascabili Adelphi hanno uno sconto del 25%. Ora, diciamolo pure, non c’è niente di nuovo. Ormai tra continue promozioni e sconti a valanghe sulle librerie online, non sono certo queste notizie a farci correre in libreria.

Nel caso dei tascabili, però, specialmente se siamo pendolari o comunque assidui viaggiatori, che non hanno tempo di aspettare una consegna via corriere, potremmo approfittarne per aggiornare la nostra personale libreria da viaggio.

Sono dunque andata a curiosare sul sito della casa editrice e a scorrere i titoli in promozione. Sappiate dunque che vi suggerirò alcuni autori non in base a recensioni o critiche autorevoli, ma solo in base al mio gusto personale.

Le edizioni Adelphi mi sono sempre piaciute, d’altronde, e sono una garanzia di qualità. Oggi pertanto giocherò a: facciamo finta che ho un po’ di euro in tasca da spendere solo ed esclusivamente in libreria. Ecco i libri che comprerei e per quale motivo:

Rudy Rucker, La quarta dimensione. Sono sempre stata appassionata, sin da bambina, dai discorsi intorno alla quarta dimensione, il tempo, e guarda caso ho letto Flatlandia, citato nella quarta di copertina.

Jamaica Kincaid, In fondo al fiume. A scuola e in casa ho sempre trovato libri scritti da uomini. Da qualche hanno sto andando a caccia in modo sistematico di scrittrici e la Kincaid mi incuriosisce molto.

V. S. Naipaul, Scrittori di uno scrittore. Quale miglior modo per scoprire nuovi e interessanti autori? Leggere quali sono gli scrittori preferiti di uno scrittore è sempre una sorpresa, nel bene o nel male, e fonte di nuovi stimoli.

Vasilij Grossman, Tutto scorre… ovvero il testamento del famoso autore russo. Non ho il tempo di leggere il suo Vita e Destino, quindi perché non cominciare a conoscerlo da qui?

Wislawa Szymborska, La gioia di scrivere. Mi ripropongo da molto tempo di leggere i versi di questa famosa poetessa. Certo, il rischio è che poi non mi piacciano, ma è un periodo in cui un po’ di poesia non può che farmi bene.

Per oggi mi fermo qui: il mio elenco risulterebbe altrimenti troppo lungo. Volete aggiungere voi qualche titolo?

Lascia un commento