Adelphi sbarca online con nove ebook

Per una nuova realtà editoriale che nasce, una più “anziana” decide di buttar giù qualche ruga e dare spazio anche al mercato letterario digitale. Adelphi, una delle punte del gruppo RCS Libri, ha deciso di cedere alla tentazione elettronica ed ha messo in vendita nove ebook scegliendo tra i titoli più amati dai suoi utenti.  Non parliamo di una iniziativa “on demand” ma di una scelta ben ponderata basata sulle maggiori preferenze dei suoi lettori.

I titoli sono:  Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, Le ceneri di Angela di Frank McMourt, Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Il padrone di Goffredo Parise, Le braci di Sándor Márai, La paura di Gabriel Chevallier, Nove vite di William Dalrymple, La marcia di Radetzky di Joseph Roth e Breve storia dell’infinito di Paolo Zellini.

Come fanno sapere dalla casa editrice, si tratta di libri presenti nel catalogo da molti anni ed amati dai lettori, ma anche di alcuni titoli di recente pubblicazione. La speranza e la promessa della Adelphi è quella di mettere a disposizione per l’acquisto altri libri, almeno quaranta, per le feste di natale.

E viene anticipato che si tratterà di altre opere di Sciascia, scrittore molto amato a livello nazionale e di Marai,  i titoli di Anna Maria Ortese ed alcune opere che negli anni hanno dimostrato il loro valore: Il Grande Gioco di Peter Hopkirk, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig ed ancora  La vita immortale di Henrietta Lacks di Rebecca Skloot.

Inutile dire che una scelta del genere rappresenta una forte apertura e la dimostrazione palese del fatto che collegare idealmente ebook alla narrativa considerata “breve” è un errore grossolano e precipitoso. Ovviamente l’editore in questo caso, che può contare su uno zoccolo duro di estimatori di età compresa tra i 40 ed i 50 anni, punta a soddisfare la preparazione culturale dei suoi lettori ma al contempo ad aprire verso un mercato differente.

Anche perché, spiegano fonti interne, sebbene la casa editrice creda fermamente nel cartaceo, il parterre di lettori di libri digitali è così ampio e variegato che sarebbe stupido lasciarlo fuori. Senza contare che molti utenti hanno contattato la Adelphi richiedendo espressamente una trasposizione digitale delle sue opere.

Lascia un commento