Premio letterario Frontiere Grenzen 2013

E’ partito ufficialmente il settimo premio letterario Frontiere Grenzen, un premio dedicato a tutte le province italiane dell’arco Alpino di frontiera (Imperia, Cuneo, Torino, Aosta, Vercelli, Verbania, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste), i Cantoni Svizzeri confinanti (Canton Ticino e Canton Grigioni) e i Lander Austriaci confinanti (Tirolo, Carinzia e Salisburghese).

Il concorso è lanciato dall’associazione culturale “La Bottega dell’Arte”- Fiera di Primiero, la Biblioteca Intercomunale di Primiero, la Biblioteca Comunale di Canal San Bovo e SAV, associazione Autori altoatesini.

Il premio è dedicato a tutti coloro che vogliano presentare un’opera originale appartenente a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall’horror alla fantascienza, dall’epistolario al racconto rosa, al testo teatrale. I partecipanti dovranno essere nati prima del 1999 (compreso) e residenti nei seguenti luoghi:
Province italiane di tutto l’arco Alpino di frontiera: Imperia, Cuneo, Torino, Aosta, Vercelli, Verbania, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste
Cantoni Svizzeri confinanti: Canton Ticino e Canton Grigioni
Lander Austriaci confinanti: Tirolo, Carinzia e Salisburghese

Sarà possibile partecipare al concorso presentando un’opera in lingua italiana o tedesca, o in qualsiasi altra lingua, purché corredata da una traduzione a fronte in italiano o in tedesco. Gli elaborati dovranno essere racconti editi o inediti della lunghezza massima di 10.000 battute e ogni partecipanti potrà partecipare con una sola opera.

Gli elaborati di tutti i partecipanti devono pervenire entro venerdì 31 maggio 2013 tramite invio in busta chiusa e questi saranno poi giudicati dalla Giuria composta da Carlo Martinelli (presidente), Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Peter Oberdorfer e Joseph Zoderer.

Al termine del concorso sarà premiato un solo racconto edito (il premio sarà di 1.500 euro) e tre racconti inediti (il primo premio sarà di 1.500 euro, il secondo di 750 euro e il terzo di 500 euro). Tutti i racconti vincitori saranno pubblicati nel sito www.frontiere-grenzen.com (qui troverete tutte le indicazioni riguardo all’invio dei racconti e al pagamento della tassa di iscrizione pari a 10 euro).

La premiazione avverrà il 16 novembre 2013 a Primiero (TN).

Lascia un commento