Poeta, scrittore e cantautore: stessa “professione”?

scrittori poeti cantautori diversa faccia stessa medagliaPoeti, cantautori, scrittori: stesse facce di una stessa professione? E’ una riflessione necessaria da fare, anche se per molti non ovvia come sembrerebbe. Spesso tendiamo ad identificare come letteratura “spicciola”, solo quella realtiva a libri e prose di diverso tipo, dimenticandoci come la poesia, i poeti, hanno rappresentato per secoli e continuano a rappresentare ancora una delle pagine più belle sia a livello linguistico che a livello culturale.

E non si può fare a meno di notare come il cantautore abbia una certa affinità con questa tipologia di arte. Cosa diventa il testo di una canzone se si toglie il sottofondo musicale? Niente di più e niente di meno che una poesia basata su un particolare ritmo dettato dalle note musicali e dal battere del tempo. E questo non è valido solo per nomi come Fabrizio De Andrè e Rino Gaetano, che fanno parte del “cantautoraggio” ormai compianto in seguito alla sua dipartita, ma anche per artisti come  Franco Battiato e tanti altri. Anzi, tutti gli altri.

Quest ultimo rappresenta un mondo a parte, avendo dato spazio nella sua carriera anche al ruolo di scrittore. Anzi, forse proprio per questo è l’esempio ideale.  Il cantautore è molto diverso dal semplice interprete. Questa figura nei suoi testi esprime la propria sensibilità, la capacità di condensare in versi un pensiero, la necessità di seguire un ritmo scandendo in maniera adatta e musicale le sillabe.

Lo stesso fa il poeta, esprimendo attraverso pensieri ed accenti ciò che la mente suggerisce, la sua sensibilità.  Idem lo scrittore. Avete fatto caso quanto queste  figure si equivalgano? Un esempio straordinario di poesia in musica, per farvi comprendere meglio il concetto, è a mio parere espressa dalla canzone “Luce (Tramonti a Nord Est)” della cantautrice Elisa. Provate a leggerla con e senza musica , e ditemi se non sembra una poesia di stampo moderno, priva magari di rime baciate, ma altamente suggestiva.

 

Parlami come il vento fra gli alberi
Parlami come il cielo con la sua terra
Non ho difese ma
Ho scelto di essere libera
Adesso è la verità
L’unica cosa che conta
Dimmi se farai qualcosa
Se mi stai sentendo
Avrai cura di tutto quello che ti ho dato
Dimmi
Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni
Ascoltami
Ora so piangere
So che ho bisogno di te
Non ho mai saputo fingere
Ti sento vicino
Il respiro non mente
In tanto dolore
Niente di sbagliato
Niente, niente…
Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni in una lacrima
Come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi sui tramonti della mia terra su nuovi giorni
Il sole mi parla di te… mi stai ascoltando?
Ora la luna mi parla di te… avrò cura di tutto quello che mi hai dato…
Anche se dentro una lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni in una lacrima come un sole e una stella
Siamo luce che cade dagli occhi sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltami
Ascoltati

Lascia un commento