“Parole Note”: su Radio Capital la poesia si sposa con la musica

di isayblog4 3

Come dite, in radio non c’è spazio per la letteratura e la poesia? Vi sbagliate. A partire dal 17 febbraio, ogni giovedì dalle ore 23.00 alle 24.00, potrete ascoltare “Parole Note”, il nuovo programma di Radio Capital dedicato proprio al connubio tra note e versi.

Il format nasce dal progetto discografico che porta l’omonimo nome: all’origine vi è un CD che racchiude la lettura e l’interpretazione di poesie da parte di alcuni tra i più bravi attori italiani (Claudio Santamaria, Neri Marcorè, Filippo Timi, Valerio Mastandrea, Ambra Angiolini, Luciana Littizzetto), accompagnati da una musica che ha la capacità di rendere unica, proprio come una canzone, ogni singola traccia.

L’idea di realizzare il CD “Parole Note” è di Maurizio Rossato, il quale ha deciso di curare anche il programma radiofonico in onda ogni giovedì (e replica la domenica pomeriggio alle 16). Rossato, regista radiofonico di radio Deejay, ha concepito questo progetto dopo aver lavorato al programma “Il volo del mattino”, condotto da Fabio Volo, in cui spesso vengono proposte letture di poesie e monologhi con un sottofondo musicale. E così, passando per un cd, si ritorna alla radio per uno spazio interamente dedicato all’arte poetica.

Le letture saranno affidate agli speaker di radio Capital, ma non mancheranno alcuni ospiti “speciali”. A dare voce ai testi sarà anche Laura Antonini, che ogni week end regala il buongiorno agli ascoltatori di radio Deejay attraverso il suo programma mattutino Megajay.

Per condividere esperienze, emozioni, o semplicemente partecipare al programma, potrete scrivere all’indirizzo email [email protected].

Nella pagina di Facebook, poi, si legge che è in lavorazione il nuovo album di Parole Note, ma non è ancora dato sapere i nomi di coloro i quali prenderanno parte all’iniziativa.

Inoltre, per chi fosse interessato all’acquisto del CD di “Parole Note” (7,90 euro), potrà recarsi negli abituali punti vendita e nelle catene distributive che hanno sposato il progetto, tra cui Limoni Profumerie, Camomilla abbigliamento e accessori, Expert, Comet, Feltrinelli, Mondadori, Media Wolrd, Fnac ed Esselunga, oppure scaricarlo al costo di 5,99 euro da iTunes.

Commenti (3)

  1. trovo il programma di ottima scelta e di compagnia in ogni dove

  2. Complimenti a tutti i programmi del palinsesto e naturalmente, a tutti i suoi conduttori..per quasi 22 anni sono stato fedele ascoltatore di Radio Deejay, da almeno due ascolto Radio Capital e sono davvero contento di questa scelta.
    Il mio messaggio però non è solo per i meritati complimenti ma per vedere se posso trovare aiuto. Il programma da voi trasmesso qualche giorno fa, ha visto protagonisti in voce Ambra Angiolini a altri personaggi noti che hanno alternato alla musica, lettura di poesie. Ora, dopo aver tenuto a mente il titolo di una poesia che particolarmente mi ha colpito, mi vedo ad annaspare nei meandri della mia “danneggiata” memoria per trovare quale fosse questo titolo. L’unica cosa che ricordo è che parlava dell’importanza vitale per non morire dentro..Aiutatemi vi prego e inviate alla mia mail il titolo di codesta e meravigliosa poesia. Grazie.
    Distintissimi saluti di buon lavoro e di buona conduzione sempre.
    Roberto Canini.

  3. Ciao, vorrei sapere,, dove posso trovare la poesia letta da voi, nella puntata serale del 14 marzo
    che parlava del legame ed amore di un padre per la figlia. grazie,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>