Offerta lampo Kindle: Le ragazze di Kabul di Roberta Gately

offerta lampo kindle ragazze kabul roberta gatelyAnche questo martedì Amazon non ci lascia digiuni di bestseller a basso costo e con l’offerta lampo Kindle e ci offre “Le Ragazze di Kabul” di Roberta Gately. Un  romanzo di cuore, scritto da un’autrice che conosce bene la realtà che descrive, avendo vissuto in prima persona, con il suo lavoro principale di infermiera la disperazione di quei luoghi e la vita che le donne sono costrette a subire nelle zone più remote dell’Afghanistan in guerra.

E’ la storia di un’amicizia tra due donne. Due persone appartenenti a culture differenti che diventano amiche grazie ad un rossetto. Un elemento commerciale particolare, tipico femminile, non consentito “socialmente” nella zona  e che diventa il filo conduttore tra la vita della volontaria che tenta di aiutare la popolazione e la ribelle afghana che non accetta il trattamento messo in atto nei confronti delle donne nella sua terra.

Le due protagoniste sono molto diverse tra loro, ma caratterizzate da un elemento comune: la derterminazione. La prima, Elsa, in seguito all’attentato dell’11 settembre decide di mettere al servizio del bene comune la sua vita. La seconda, Parween, cerca la vendetta per una vita serena strappatale dalla guerra e dall’odio. Un libro di sentimenti, emozioni e verità. Vale la pena di condividere la sinossi del libro per darvi una idea precisa dello stesso senza per questo “anticiparvi” troppo.

Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l’infermiera in un piccolo villaggio dell’Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l’aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l’inizio di un’amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe.

Se ne avete la possibilità, approfittate dell’offerta. Ne vale davvero la pena.

Lascia un commento