Memorie di una ragazza per bene

copertina beauvoir memorie di una ragazza per beneTutto è cominciato venerdì mattina, quando mi sono recata in biblioteca per prendere in prestito Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Nella lista delle opere c’è anche la sua autobiografia e mi sono detta che visto che c’ero tanto valeva dare un’occhiata. Domenica mattina, mi sono messa tranquilla a leggere le prime pagine di Memoria di una ragazza per bene e mi sono sentita male.

In effetti avrei potuto intitolare questo articolo anche: del perché rinunciare a scrivere il famoso romanzo nel cassetto. La Beauvoir è una di quelle scrittrici che possono piacere o meno, ma di cui non si può non riconoscere l’incredibile bravura.

La sua capacità di descrivere in modo efficace i pensieri e le sensazioni di una bambina mi ha stupita. Il suo linguaggio e la sua sintassi semplici, ma banali, complessi ma non complicati, rivelano un lavoro infinito per ogni frase e revisioni oneste e accurate dei propri scritti.

La maggior parte dei libri che recensisco mi fanno dire: se ha pubblicato questo tipo qui allora posso farlo anche io. Non posso però dirlo né pensarlo di fronte ad una scrittrice e pensatrice come lei. La Beauvoir articolò la propria autobiografia in quattro romanzi: Memorie di una ragazza perbene (1958), L’età forte (1960), La forza delle cose (1963), A conti fatti (1972), che ora, non so come non so quando, troverò il modo di leggere.

-Peccato che Simone non sia un maschio, avrebbe potuto fare il Politecnico!- Spesso avevo udito i miei genitori esprimere questo rammarico. Un ingegnere, ai loro occhi, era qualcuno. Ma il mio sesso vietava loro sì alte ambizioni, perciò papà mi destinava prudentemente ad un impiego statale, eppure detestava i funzionari, quei mangiaufo, e mi diceva con risentimento: -Se non altro avrai la pensione!- Aggravai la situazione optando per l’insegnamento; sul piano pratico approvava la mia scelta, ma nel profondo del suo cuore era ben lontano dall’aderirvi. Per lui tutti i professori erano dei pedanti.

Autore: Simone de Beauvoir
Titolo: Memorie di una ragazza per bene
Traduzione: di Bruno Fonzi
Contributi di Barbara Spinelli
Editore: Einaudi
Anno: 2005
Pagine: 380
Prezzo: € 12,00
ISBN 9788806174996

Lascia un commento