5 consigli per scegliere l’edizione economica di un romanzo

di Barbara Commenta

 Come scegliere l’edizione economica di un grande romanzo? Ieri ero a caccia di Moby Dick, di Herman Melville.

Un libro che ho sempre letto o ascoltato a pezzi e che ora sento la necessità di affrontare per intero e su carta (l’eBook non mi fa sentire fisicamente l’emozione della caccia, ma è un mio “problema”).

La mia fortuna è stata entrare in una libreria che aveva ben cinque edizioni economiche di questo meraviglioso libro.

Sulle prime mi sono sentita un po’ spaesata, poi ho cominciato a guardarle ad una ad una e a capire come orientarmi per scegliere, come dire, quella su misura per me.

Ho perciò fatto tesoro dell’esperienza e pensando al passato e agli errori commessi, ho riassunto tutto il mio pensiero in cinque punti, che spero possano esservi utili.

  1. Malgrado il prezzo vantaggioso, non comprate le opere complete di un autore in edizione economica. A meno che non vi piaccia leggere seduti ad una scrivania, troverete arduo maneggiare, per dirne una, l’opera omnia della Austen mentre siete comodamente sdraiati a letto o sul divano (per non dire dei dolori ai polsi).
  2. Non scegliete l’edizione che costa meno. A volte la differenza è solo di un euro, ma quell’euro lo ammortizzate se l’editore ha investito in una buona traduzione e aggiunto dei bonus (saggi, introduzioni ecc)
  3. Aprite a caso il volume e provate a leggere. Spesso quello che sembra il libro più comodo da portare in viaggio, è stampato in caratteri così piccoli e righe così ravvicinate che dopo solo pochi secondi le vedete ballare sotto i vostri occhi.
  4. Aprite delicatamente il libro e controllate la rilegatura. A volte non consente di leggere agevolmente le prime lettere o le ultime (a seconda che si tratti ovviamente della pagina di sinistra o di destra). In pratica, i margini vengono “risucchiati”. Per leggere bene dovreste squinternare il libro e finire con il perdere le pagine.
  5. Se amate prendere appunti mentre leggete, date un’occhiata alle ultime pagine. Alcune edizioni sono fornite di numerose pagine bianche al termine del volume.

 

 

Autore: Herman Melville
Titolo: Moby Dick
Traduzione di Cesarina Minoli
Introduzione di Fernanda Pivano
Con un saggio di Harold Bloom
Editore: Mondadori
Pagine: 784
Formato: 11,0 x 18,5
Prezzo: € 15.00
ISBN: 978880452516

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>