Case di scrittori: Herman Melville

di Giada Aramu Commenta

 Arrowhead, residenza del Massachussets conosciuta anche come Herman Melville House, è il nome che dovrete cercare sulla cartina nel caso vogliate visitare la casa dello scrittore di Moby Dick, l’autore americano Herman Melville. Qui l’autore visse per circa tredici anni, da 1850 1863, forse il periodo più ricco dal punto di vista della creazione letteraria; qui Melville scrisse infatti Moby Dick, Pierre, L’uomo di fiducia e Israel Potter, I racconti della veranda e alcuni tra gli scritti più famosi al tempo inseriti nelle riviste letterarie americane.

La residenza, sfitta dal 1832, venne ancora visitata dall’autore fino al 1850 con visite annuali e frequenti fino a quando non fece trasferire la sua famiglia ma la residenza rimase sempre nel cuore dell’autore che scelse questa casa come sua dimora introducendo nel suo capolavoro letterario, Moby Dick, molti elementi ispirati proprio da Arrowhead, cosa che fece anche per I racconti della veranda citando, nel titolo, l’ampio spiazzo aperto della sua abitazione.

Arrowhead venne dichiarata National Historic Landmark nel 1962 e un decennio più tardi la Berkshire County Historical Society finanziò i lavori di ristrutturazione dell’intera proprietà trasformandola in museo aperto a tutti i lettori più fedeli. Ora Arrowhead infatti è sede di un museo no-profit curato dall’associazione stessa che, al suo interno, ha destinato una parte ai suoi uffici per un controllo e una tutela ancora maggiori. La casa, aperta a tutti, ospita tour guidati dove i lettori possono visitare l’interno della casa e ammirare i luoghi che tanto appassionarono l’autore durante la scrittura del suo romanzo e dei suoi racconti.

La casa è sita al numero 780 di Holmes Road a Pittsfield e alla residenza è stato dedicato un sito web dove poter consultare gli orari di visita e tutte le iniziative dedicate a Herman Melville e alla sue opere. Il sito è in lingua inglese ma è facilmente consultabile. Buona visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>