Fanucci Editore celebra Philip K. Dick

di Giada Aramu Commenta

 Il prossimo 2 marzo si celebrerà il trentennale della morte dello scrittore Philip K. Dick, un anniversario che verrà omaggiato in tutto il mondo, Italia compresa. In ricordo dello scrittore americano, la casa editrice Fanucci pubblicherà i trenta romanzi migliori e un inedito che ha già catturato l’attenzione di moltissimi lettori. Si tratta dell’opera Lo stravagante mondo di Mr. Fergesson, un romanzo che verrà distribuito in tutte le librerie a partire dall’8 marzo e che celebrerà la prosa realistica dello scrittore.

Lo stravagante mondo di Mr Fergesson, scritto nella prima metà degli anni ’50 e ricordato come uno dei romanzi precedenti alla scrittura di genere fantascientifico, venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra e successivamente nella terra di Dick, gli Stati Uniti.

Il romanzo, fino ad ora inedito, narra le avventure di un gruppo di protagonisti impegnati nella rivendita delle auto usate e dei valori immobiliari che, a un passo dalla pensione o dal fallimento e dal precariato, scelgono di unirsi e aprire un garage nella vicina contea di Marin. Tra l’indecisione di molti, l’ottimisto e l’inesperienza di altri, Jim Fergesson, Al Miller e Chris Harman sceglieranno di entrare in affari non senza qualche stravagante sorpresa.

Il romanzo è inserito in una cornice letteraria tragicomica ed è ambientato nella baia di San Francisco, alla fine degli anni ’50, periodo storico che ha spesso fornito numerosi spunti agli scrittori realistici dell’epoca tra cui Philip K. Dick che, catturato dalla vita degli average man (gli uomini medi, comuni) ha carpito le emozioni di ognuno raccontando al lettore le scomode verità dell’America nel periodo dei mitici Fifties.

In passato numerosi racconti erano stati inseriti in più volumi pubblicati dallo stesso Fanucci Editore che, dal 2006 al 2009, aveva distribuito ben quattro raccolte suddivise per periodo storico: Tutti i racconti 1947-1953, Tutti i racconti 1954, Tutti i racconti 1955 – 1963, Tutti i racconti 1964 – 1981.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>