Philip Roth non attendibile per Wikipedia

philip roth non attendibile wikipedia

Uno scrittore considerato “non attendibile“  in merito ad una correzione sulla sua pagina Wikipedia? Assurdo! Eppure è ciò che è successo a Philip Roth, trovatosi addirittura a dover scrivere una lettera aperta ai gestori dell’enciclopedia gratuita mondiale tramite il New Yorker, per riuscire a vedere corretta una inesattezza su una delle sue opere più conosciute.

Lo scrittore ha contestato ciò che veniva riportato sul suo romanzo “La Macchia Umana” ed ancor di più il fatto che quando ha tentato di correggerla, ha avuto un rifiuto netto dagli amministratori perché non considerato attendibile. Se non fosse successo davvero vi sarebbe da ridere. La lettera inizia così:

Cara Wikipedia, sono Philip Roth. Di recente ho letto la un grave errore che avrei voluto veder corretto: un errore entrato in Wikipedia non dal mondo della verità ma dal bla bla del pettegolezzo letterario. E che non ha alcun fondo di verità.

La modifica che Philip Roth ha tentato di eseguire riguardava uno dei personaggi del suo libro. Su Wikipedia era scritto che fosse ispirato alla vita dello scrittore Anatole Broyard. Falso: lo scrittore spiega infatti che il romanzo abbia trovato ispirazione in un’infelice storia nella quale il suo amico Malvin Tumin si è trovato coinvolto.  Ora, chi meglio dell’autore può sapere a cosa si è ispirato? La lettera aperta si è rivelata un mezzo per parlare dell’ispirazione e come nasce: ciò non toglie però che per riuscire a vedere “rettificata” un’inesattezza, lo scrittore abbia dovuto addirittura mettere in atto tale gioco di forza pubblico. Un premio pulitzer, ricordiamolo. Che senza mezzi termini è stato costretto a rinunciare ad un cambiamento sulla sua pagina.

Ci è voluto un passo grande come quello del coinvolgimento dei media per ottenere la rettifica voluta, che ora, come fonte, trova proprio la lettera di Roth pubblicata ieri sul New Yorker. Le assurdità della rete.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento