Libri per bambini? Arriva l’haiku anche in Italia

 Pino pace, libro per bambiniQuando  ci si deve approcciare ad un libro per bambini, quasi sempre si preferisce dare il via libera ai classici delle fiabe. Anche se il bambino sa leggere e quindi può imparare a discernere i diversi generi di scrittura. Un libro interessante, scritto da Pino Pace ed in uscita in questo mese, rappresenta davvero la novità per tutti i nostri figli: anche per loro con “Un gatto nero in candeggina finì” si apre finalmente il mondo degli haiku.

Gli haiku, per chi non lo ricordasse, sono dei piccoli componimenti poetici  formati da tre versi che spaziano dal divertente al romantico, dal profondo al surreale. Qualsiasi sentimento può fare da ispirazione a questi, a patto che vengano rispettate delle regole di sillabazione. Provengono direttamente dal Giappone, dove vengono utilizzati da centinaia di anni e trattano di numerosi temi, tra i quali la natura ed la normale quotidianità.

Sono caratterizzati da una tecnica di scrittura molto semplice e proprio per la stessa vengono utilizzati molto nelle scuole: sono infatti alla portata dei bambini e possono collaborare ad una loro stimolazione intellettuale. Come accennato prima basta sapere leggere, scrivere ed avere imparato a dividere in sillabe per rispettare i canoni di questo tipo di poesia.

Il libro di Pino pace, illustrato dalla giovane taiwanese Tai Pera, è il primo libro in Italia a proporre gli Haiko. Il fatto che ciò accada con un libro per bambini rende il tutto ancor più straordinario. Testi spiritosi e bei disegni aiutano i bambini ad immergersi in questo particolare mondo.

Gustatevi l’haiku che chiude il libro:

C’è un poeta nel cuore di ognuno. I più piccoli troveranno giochi di parole e immagini che rubano un sorriso; i più grandi potranno utilizzare la semplice guida finale che insegna a creare e scrivere il proprio haiku.

Consigliabile per tutti i bambini e perché no… anche per i più grandi.

Lascia un commento