Tutti a tavola di Alberto Pellai vince il premio Legambiente

di Barbara Commenta

 In Tutti a tavola, di Alberto Pellai, Stefano racconta alla maestra le abitudini alimentari della propria famiglia. Per i piccoli lettori, il libro è un’occasione importante per imparare qualcosa in più sull’importanza di una corretta alimentazione.

Il bello del libro è che, lavorando sulle emozioni, oltre a raccontare una storia e a spiegare come funziona la nutrizione, consente ai bambini di scherzare e divertirsi sul tema grazie al cd allegato, che contiene alcune canzoni del repertorio de Lo Zecchino d’Oro: Tutti a tavola, Le tagliatelle di nonna Pina, Il cuoco pasticcione, Nonni nonni, Ma che pizza, Il tortellino.

I pregi di questo libro sono stati riconosciuti anche da una giuria di bambini e ragazzi, tra gli otto e i quattordici anni, chiamati a premiare i libri più interessanti all’interno del concorso Premio Libro 2012 promosso da Legambiente.

Pellai ha vinto, cito dal sito della Erickson,

la medaglia d’oro della divulgazione scientifica della XIV edizione del Premio Nazionale “Un Libro Per L’Ambiente”

Trovo davvero interessante il concorso di Legambiente. Spesso facciamo fatica a comunicare con i nostri bambini o ad indirizzarli verso uno stile di vita sano. A volte questo dipende dal fatto che non si sentono coinvolti.

Grazie a Legambiente e a libri come quello di Pellai, i nostri piccoli non si ritroveranno ad applicare semplicemente le regole date da mamma e papà, ma a diventare protagonisti della loro vita e delle loro scelte, in questo caso, alimentari.

Autore: Alberto Pellai
Titolo: Tutti a tavola…e altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti
Editore: Erickson
Anno: 2012
Formato: 21×21
Pagine: 80 a colori + CD audio
Prezzo: € 15,90
ISBN: 978-88-6137-680-9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>